Basilea: rinviato il grande progetto "Nauentor

L'edificio postale della stazione FFS di Basilea, noto come "Rostbalken", sarà utilizzato temporaneamente almeno fino al 2027.

I vari perimetri del progetto nella stazione ferroviaria di Basilea FFS (Immagine: La Posta Svizzera)

La realizzazione del nuovo edificio Nauentor presso la stazione di Basilea FFS è stata rinviata. Lo hanno annunciato i partner del progetto, la Posta e le FFS. Da un lato, la complessità del processo di dialogo ha richiesto più tempo di quanto inizialmente previsto, dall'altro lo studio del progetto vincitore doveva essere coordinato con la pianificazione dell'ampliamento della stazione di Basilea FFS.

Inizialmente la Posta aveva previsto di effettuare i primi lavori di smantellamento e ristrutturazione dell'edificio postale - il "Rostbalken" - a partire dalla fine del 2024. Ora questi lavori verranno eseguiti insieme a quelli principali. Questo ritarderà anche l'inizio dei lavori di costruzione. L'edificio esistente sarà oggetto di una gara d'appalto per un utilizzo provvisorio almeno fino al 2027.

A maggio la Posta e le FFS hanno annunciato il progetto vincente per il nuovo edificio da 400 milioni di franchi presso le FFS. (IB ha riferito). L'insieme urbano previsto è costituito da una struttura a plinto che attraversa i binari della ferrovia, integrata da tre grattacieli. Il complesso edilizio è suddiviso in tre aree: una sul lato Gundeldingen ("Festland Süd", progetto FFS), una sopra i binari (sezione centrale o Postreiter, Posta) e una sul lato St. Alban ("Festland Nord", Posta). I lavori attualmente in corso per lo studio del progetto vincitore dovrebbero concludersi nel secondo trimestre del 2024. Inizialmente il completamento era previsto per la fine del 2023.

Nell'ambito del progetto Nauentor, verranno costruiti in particolare nuovi appartamenti, compresi quelli a prezzi accessibili, ma anche ulteriori spazi commerciali e un nuovo e migliore collegamento tra i due quartieri di Gundeldingen e St. Alban. (aw)

(Visitato 457 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento