Viager Swiss: il fondo pensione immobiliare progetta la prima emissione

Gefiswiss, con sede nella Svizzera occidentale, punta a raccogliere 100 milioni di franchi svizzeri entro la metà di marzo per il primo fondo pensione immobiliare autorizzato in Svizzera. Il fondo promette agli investitori di accedere all'ampio mercato svizzero delle case occupate dai proprietari.

Un nuovo fondo si propone di offrire agli investitori istituzionali l'accesso alle case di proprietà svizzere (Immagine: Gefiswiss)

La società di gestione patrimoniale Gefiswiss di Losanna ha in programma un primo closing per il suo prodotto Viager Swiss Scmpc. "Il premarketing degli ultimi mesi ha confermato l'interesse degli investitori e la validità del modello di business nel mercato delle rendite vitalizie", scrive la società in un comunicato stampa. Il capitale fino a 100 milioni di franchi svizzeri deve essere raccolto entro il 15 marzo. Il fondo si rivolge agli istituti di previdenza professionale in Svizzera. Il prodotto - che secondo la società è il primo fondo di rendita immobiliare autorizzato in Svizzera - si basa su una collaborazione tra Gefiswiss e Viager SA.

Il fondo si pubblicizza per offrire un accesso diversificato alle case unifamiliari e ai condomini, che rappresentano circa 60% del portafoglio immobiliare totale in Svizzera. Questo segmento di mercato ha registrato in passato performance migliori rispetto agli immobili in affitto e a quelli commerciali. Inoltre, con l'aumento dell'aspettativa di vita della popolazione, il calo del potere d'acquisto degli anziani e la necessità di rimanere nelle proprie quattro mura rappresentano una delle maggiori sfide sociali.

Viager Swiss Scmpc afferma di avere una pipeline di 70 immobili nella regione del Lago di Ginevra con un valore di mercato di oltre 100 milioni di franchi svizzeri, per i quali è stata concordata una rendita immobiliare. Gefiswiss sta inoltre negoziando uno scambio di portafoglio con un fondo pensione della Svizzera francese. (aw)

(Visitato 461 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento