Nuovo uso per il castello di Burgdorf

Il Cantone di Berna vuole contribuire con un totale di 9,4 milioni di franchi svizzeri alla conversione del Castello di Burgdorf. Oltre ai musei già esistenti, nel castello verranno allestiti un ostello per la gioventù, un ristorante e una sala per matrimoni e cerimonie. I costi totali per la conversione ammontano a 14,2 milioni di franchi svizzeri, secondo una dichiarazione del Cantone.

Castello di Burgdorf ( © WillYs Fotowerkstatt - Opera propria. Con licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons)

Il castello di Burgdorf è uno dei quattro castelli cantonali di importanza nazionale. Poiché non è più utilizzato dal Cantone dopo la riforma dell'amministrazione cantonale decentrata, il Cantone lo ha offerto alla città di Burgdorf per l'acquisto. Tuttavia, la città ha rifiutato l'offerta.

Al fine di trovare una soluzione adeguata per l'utilizzo del castello, è stata effettuata una procedura di valutazione per preservare il castello come monumento culturale aperto al pubblico. Il vincitore è stato il progetto "open Burgdorf Castle", che prevede la gestione di un ostello per la gioventù, un ristorante e un luogo per matrimoni e cerimonie. I musei esistenti con offerte educative e di mediazione devono essere mantenuti e il loro uso ottimizzato.

Se il Gran Consiglio approverà i contributi, il Cantone di Berna cederà il Castello di Burgdorf alla "Fondazione del Castello di Burgdorf", che la città di Burgdorf deve ancora istituire. La fondazione prenderà in consegna il castello con tutti gli edifici annessi a titolo di dedizione e sarà pienamente responsabile della manutenzione e del funzionamento del castello in futuro. (ah)

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento