Warteck Invest con un calo degli utili dovuto a effetti di valutazione
Per finanziare un'ulteriore crescita, la società immobiliare basilese sta pianificando un aumento di capitale, a condizione che le condizioni di mercato siano favorevoli.

Warteck Invest ha ampliato significativamente il suo portafoglio nell'esercizio 2023 e ha generato un utile consolidato di 19,5 milioni di franchi svizzeri (escluse le rivalutazioni), che rappresenta un aumento di 9,4% rispetto all'anno precedente. Lo scrive la società immobiliare in un comunicato ad hoc. Includendo le rivalutazioni, l'utile consolidato è stato pari a 16,0 milioni di franchi svizzeri, un valore inferiore di 26,4% rispetto ai 21,8 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.
Nel corso dell'anno, Warteck Invest ha acquisito undici immobili per un valore di mercato complessivo di 102,0 milioni di franchi svizzeri e ha investito 25,4 milioni di franchi svizzeri in progetti e portafogli. Ciò ha portato a un aumento del valore del portafoglio immobiliare di 13,9% a oltre 1 miliardo di franchi. Warteck Invest ha acquisito una società per azioni con quattro immobili e una grande quantità di liquidità in un'operazione di compravendita di azioni, che sono state investite in altre sei acquisizioni. La società immobiliare ha inoltre acquisito un immobile residenziale recentemente ristrutturato a Villigen (AG). Warteck Invest ha una pipeline di progetti di circa 240 milioni di franchi svizzeri per i prossimi cinque-sette anni.
Il tasso di posti vacanti scende al minimo storico
I ricavi da locazione target sono aumentati di 8,4% a 40,3 milioni di franchi, in parte grazie alle acquisizioni e al completamento del nuovo edificio Syd a Basilea. Il tasso di sfitto è sceso da 2,0% a 1,3%, un "minimo storico", come spiega Warteck Invest. I ricavi da locazione sono aumentati di 10,5% a 34,6 milioni di franchi.
A causa del risultato negativo della rivalutazione di -3,7 milioni di franchi, pari a 0,41TP3k, l'EBIT è stato pari a 26,6 milioni di franchi, in calo di 14,41TP3k rispetto ai 31,1 milioni di franchi dell'anno precedente. Escludendo l'effetto della rivalutazione, il risultato è aumentato di 16,11 milioni di franchi, raggiungendo i 30,3 milioni di franchi.
Gli oneri finanziari sono aumentati di CHF 38,7% a CHF 8,3 milioni a causa dell'aumento del portafoglio prestiti e degli interessi sul capitale preso in prestito. Il risultato del Gruppo per il 2023 corrisponde a un utile per azione di 64,70 franchi svizzeri, o 78,60 franchi svizzeri escludendo gli effetti della rivalutazione. Ciò significa che il dividendo, che dovrebbe ammontare a 70 franchi per azione come nell'anno precedente, è stato guadagnato operativamente (esclusa la rivalutazione).
Aumento di capitale previsto
Per finanziare l'ulteriore crescita, Warteck Invest sta pianificando un aumento di capitale all'interno della fascia di capitale esistente fino a 61.875 nuove azioni, "a condizione che le condizioni di mercato siano costruttive", secondo quanto dichiarato dalla società. I proventi netti saranno investiti principalmente nella pipeline di progetti, ma sono previste anche acquisizioni di immobili da investimento. (ah)