Ittigen: Inizio dei lavori per il quartiere di Aarerain
Losinger Marazzi sta costruendo il primo quartiere PlusEnergy nel cantone di Berna, a Ittigen-Worblaufen. Comprenderà 189 appartamenti.

Recentemente si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra del complesso residenziale Aarerain a Ittigen-Worblaufen (BE). Insieme alla cassa pensione CPV/CAP Coop e al comune di Ittigen, Losinger Marazzi sta sviluppando il primo quartiere PlusEnergy nel cantone di Berna e lo realizzerà come appaltatore totale. La consegna del progetto all'investitore è prevista per la fine del 2026.
I preparativi per il cantiere sono iniziati nel settembre 2023, con Fischer Architekten AG responsabile dell'architettura. Il nuovo sviluppo offre un totale di 189 appartamenti per un massimo di 400 residenti su una superficie di 23.635 metri quadrati. Il mix di appartamenti varia da 1,5 a 4,5 stanze. Oltre agli appartamenti, al piano terra sono previsti anche un asilo nido e spazi studio per animare la piazza del quartiere. Il percorso in pendenza del progetto Aarerain consente un accesso senza barriere all'area dell'Aare e al nuovo centro per il tempo libero e gli sport acquatici del comune di Ittigen.
Fotovoltaico, sonde geotermiche e molto verde
Nel corso dell'anno, il nuovo complesso residenziale produrrà più energia di quanta ne consuma, in conformità con lo standard energetico PlusEnergyQuarter (PEQ), lanciato dalla regione della capitale. Il fotovoltaico (PV) sui tetti e sulle facciate degli edifici di sei-otto piani garantirà questo risultato. Il calore è generato da sonde geotermiche; in estate, le sonde geotermiche vengono rigenerate raffreddando gli appartamenti attraverso il riscaldamento a pavimento.
Un altro aspetto importante nella pianificazione dello sviluppo è stato quello di mantenere il più possibile liberi gli spazi verdi sul pendio dell'Aare. Ciò è reso possibile dal metodo di costruzione compatto nella parte orientale del lotto. Una buona metà del lotto rimarrà non edificata. Anche la piazza di quartiere senza auto tra gli edifici dovrebbe offrire un'elevata qualità di soggiorno. (aw)