La Basilese rileva lo stabilimento di Pax

L'assicuratore Baloise espande il suo coinvolgimento nel settore immobiliare e acquisisce la Pax Anlage AG.

La Basilese acquisisce la Pax Anlage AG (Foto: pressmaster - deposidphotos)

Attraverso la Basler Leben AG, la Basilese acquisisce circa il 70% del capitale azionario e dei diritti di voto dagli azionisti di maggioranza Pax Holding (cooperativa), Pax, Schweizerische Lebensversicherungs-Gesellschaft AG e Nürnberger Lebensversicherung AG.

Il 6 gennaio 2017, la Basilese ha pubblicato il preannuncio di un'offerta pubblica di acquisto al prezzo di CHF 1.600 per azione (soggetto a effetti di diluizione) per il 30% circa di flottante. Il prezzo è quindi del 18,6 per cento al di sopra del prezzo medio ponderato in base al volume degli ultimi 60 giorni di negoziazione, scrive Pax Anlage in un comunicato.

In totale, l'assicuratore sta investendo fino a 288 milioni di franchi svizzeri in immobili, la sua classe d'investimento più redditizia in un contesto di tassi d'interesse negativi, secondo la Basilese. Il gruppo Pax riceverà un totale di 166 milioni di franchi svizzeri con la vendita della quota di maggioranza.

Portafoglio Pax con un valore di mercato di 151,5 milioni di CHF

La Pax Anlage AG ha un portafoglio di proprietà con un mix diversificato di usi e rendimenti interessanti.  Alla fine del primo semestre 2016, il valore intrinseco della società era di 293 milioni di franchi svizzeri. L'azienda si era ristrutturata e prevedeva di costituire a medio termine un portafoglio immobiliare di 700 milioni di franchi. La società aveva riportato il valore di mercato degli immobili in portafoglio (inclusi gli asset in costruzione) a 151,5 milioni di franchi a fine giugno 2016.

Basler Leben AG non rileverà l'attività amministrativa della Pax Anlage contenuta nella Pax Verwaltungen AG. Questo sarà scorporato a Pax Versicherung prima che gli accordi di acquisto siano completati, ha annunciato Pax Anlage.

Tra l'altro, la transazione è ancora soggetta alle approvazioni normative e dovrebbe essere completata nella prima metà del 2017.

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento