Flums: Abendrot inizia la riconversione dell'ex filanda
Il fondo pensione sta progettando 100 appartamenti in affitto e spazi commerciali sulla base dei progetti dello studio di architettura Hotz.

La Fondazione Abendrot sta iniziando i lavori di costruzione della "Flumserei", il sito industriale dell'ex filanda Spoerry a Flums (SG). Abendrot è supportato nella realizzazione dallo studio di architettura Hotz+Partner di Wädenswil, che ha esaminato il progetto precedente e ha cercato potenziali miglioramenti. Il progetto attuale prevede oltre 100 appartamenti in affitto. Secondo i piani, le ex officine dietro l'edificio principale saranno mantenute e diventeranno una vivace Werkgasse. Anche gli spazi commerciali nell'edificio principale continueranno la storia industriale della Flumserei.
I lavori di costruzione dell'edificio principale inizieranno il 21 maggio. Il primo passo sarà la bonifica degli inquinanti, che dovrebbe durare fino alla fine dell'anno. Poi inizierà il progetto di costruzione residenziale vero e proprio.
Il concetto di riconversione prevede appartamenti "a prezzi interessanti" nell'edificio principale storico. Alcuni di essi saranno offerti anche come monolocali residenziali e per conversioni private. Sono previste logge come spazi esterni sui piani standard e aree esterne private sul tetto. Il progetto prevede anche spazi comuni interni ed esterni. "Completato dai vari usi commerciali, questo creerà un luogo vivace con un carattere simile a un villaggio", scrive Abendrot.
Abendrot ha acquistato il sito da Innobas AG nel 2020, quando si parlava di 80 appartamenti. (aw)