Migros vende 20 centri di elettronica di consumo a Mediamarkt
In totale saranno chiuse 17 filiali della catena di negozi specializzati Migros Melectronics. La concentrazione sul core business ha conseguenze anche su altre sedi Migros.

Il negozio di specialità Migros Melectronics è stato rilevato dal suo concorrente tedesco Mediamarkt. MediaMarkt rileverà 20 delle 37 sedi di Melectronics. I restanti 17 negozi Melectronics saranno chiusi entro novembre 2024. La società madre di Mediamarkt, Ceconomy, è il più grande operatore europeo di centri di elettronica di consumo con quasi 1.000 negozi a livello internazionale, secondo le sue stesse informazioni. L'azienda è stata recentemente in grado di aumentare le proprie vendite, ma nell'ultimo esercizio finanziario era in rosso a causa della sua partecipazione nella catena francese di elettronica Fnac. Mediamarkt gestisce attualmente 25 negozi in Svizzera.
La vendita di Meletronics è solo un passo per Migros
Tuttavia, la riorganizzazione di Migros è tutt'altro che conclusa con la vendita. "A seguito di un'analisi approfondita, il Consiglio di Amministrazione di Migros Fachmarkt AG ha deciso di avviare anche i processi di dismissione dei negozi specializzati Micasa, Bike World e Do it + Garden", prosegue l'azienda. In qualità di franchisee, Migros gestisce anche dieci punti vendita Obi DIY in tutta la Svizzera. Secondo Migros, un gruppo di progetto sotto la guida della Cooperativa Migros di Basilea sta attualmente lavorando su possibili opzioni future. Tuttavia, le dieci sedi rimarranno aperte.
Anche l'Industria Migros sta chiudendo dei siti
In concomitanza con la riorganizzazione dei mercati specializzati, Migros comunica anche le misure di ridimensionamento della sua filiale Industria. Il trasformatore di latte Elsa Group ridurrà le attività della sua filiale Schwyzer Milchhuus nella Svizzera centrale e chiuderà i siti di Rothenthurm e Brunnen nel primo trimestre del 2025. Alcune parti del terzo sito di Engiberg saranno dismesse. Nella sede di Migros Industrie AG a Zurigo verranno tagliati 65 posti di lavoro, per un totale di circa 415 posti di lavoro. Come annunciato in precedenza, Migros sta pianificando una razionalizzazione molto più ampia dell'intero gruppo, fino a 1.500 posti di lavoro.
Questi sono i 20 negozi Melectronics che continueranno a essere gestiti da Mediamarkt:
- Regione di Zurigo: Bülach, Zurigo Limmatplatz, Zurigo città
- Regione dell'Aar: Buchs (Wynecenter), Schönbühl (Shoppyland)
- Regione di Basilea: Basilea Dreispitz, Füllinsdorf, Delémont
- Regione di Ginevra: La Praille
- Regione Svizzera orientale Herblingen, Mels (Pizolpark), Amriswil, San Gallo (EKZ Neumarkt), Winterthur (EKZ Neuwiesen)
- Regione Vallese: Martigny (Centro del Quarzo), Glis (Centro del Sempione)
- Regione Svizzera centrale: Steinhausen (EKZ Zugerland), Sursee (Surseepark), Sand (Länderpark), Schwyz (Mythencenter) (aw)