Basilea: Rhystadt AG con il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione
Ora che è stato raggiunto un compromesso, l'investitore del più grande progetto di quartiere di Basilea si concentra sulle prossime fasi di sviluppo del progetto.
L'avvocato ed esperto di diritto edilizio Daniel Gebhardt, con sede a Basilea, diventerà il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione del maggiore proprietario del sito di Klybeck a Basilea. La precedente presidente del Consiglio di amministrazione, Isabelle Romy Romerio Giudici, non si è candidata per la rielezione dopo cinque anni come membro del Consiglio di amministrazione e presidente di Rhystadt AG. "Sono lieta che il progetto abbia una base solida e che siano state chiarite questioni importanti come il quadro della politica abitativa", ha dichiarato la presidente uscente del Consiglio di amministrazione. Anche Fabian Steiner di Zuger PK si dimette dal Consiglio di amministrazione. Il Consiglio di amministrazione ringrazia entrambi per il lavoro svolto negli ultimi anni e per l'elevato impegno personale.
Il Consiglio di Amministrazione di Rhystadt AG è ora composto dagli attuali membri Conradin Stiffler (Vicepresidente), Anita Fetz Jenny e Munzur Halis e dai due nuovi membri Gian Reto Lazzarini e Daniel Gebhardt. Gian Reto Lazzarini è presidente del Consiglio di amministrazione dell'impresa di costruzioni Butti AG, con sede a Svitto.
La prossima fase di sviluppo
In occasione dell'Assemblea generale, gli azionisti di Rhystadt AG hanno discusso anche lo stato del progetto di trasformazione di Klybeck. Solo di recente è stato compiuto un importante passo avanti: il Parlamento di Basilea ha votato a favore della controproposta all'iniziativa "Basilea costruisce il futuro". Ciò significa che è stato raggiunto un compromesso sulla quota di alloggi a prezzi accessibili. Secondo Rhystadt AG, l'attenzione si concentra ora sul progetto indicativo e sulla pianificazione territoriale.
In questo sito è previsto uno dei più grandi progetti di quartiere della Svizzera, con circa 10.000 residenti e numerosi posti di lavoro. L'iniziativa popolare "Basilea costruisce il futuro" aveva chiesto di destinare 50% del terreno ad alloggi a prezzi accessibili. In primavera, la Commissione per l'edilizia e la pianificazione territoriale (BRK) del Gran Consiglio ha presentato una controproposta, che seguiva la linea del governo su questo punto chiave e prevedeva 30 % di alloggi a prezzi accessibili, ma accoglieva il comitato dell'iniziativa su altri punti. Secondo il compromesso, la creazione di alloggi a prezzi accessibili non è legata alla forma giuridica del promotore immobiliare. Un'imposta sul valore aggiunto più bassa dovrebbe agevolare gli investitori nella costruzione di alloggi a prezzi accessibili.
Rhystadt AG ha recentemente annunciato alcuni cambiamenti nell'attuale utilizzo del sito: Mycrobez, una start-up di Basilea con 20 dipendenti, ha occupato uno spazio di laboratorio nel sito durante l'inverno e sta attualmente avviando la produzione nell'edificio WKL-675. Anche Novartis sta utilizzando uno spazio aggiuntivo nel WKL-686 come parte di un utilizzo provvisorio, e anche Monte Rosa Therapeutics AG si è trasferita in uno spazio aggiuntivo nel WKL-136. Su richiesta, Rhystadt AG non ha voluto fornire informazioni sulle dimensioni delle aree. (aw)