Köniz: pubblicata la domanda di pianificazione per un progetto di uffici
Insieme a HRS Investment AG, Alta Vista AG sta realizzando il progetto "Q72" nella zona ovest di Berna, con 20.000 mq di superficie in affitto.

Con il progetto "Q72", nell'area di Juch-Hallmatt a Niederwangen vengono costruiti due moderni edifici, destinati principalmente a uso ufficio. Fanno parte del più recente sviluppo dinamico del quartiere di Köniz, nella parte occidentale di Berna. Il Comune ha creato le condizioni di pianificazione per un nodo di scambio dei trasporti pubblici e un'ampia piazza della stazione di Niederwangen, mentre il Cantone sta costruendo un nuovo centro di polizia sul sito del centro di sviluppo cantonale (ESP) di Juch-Hallmatt. Anche il progetto Q72 sulla Hallmattstrasse, che comprende due moderni edifici a prevalente uso ufficio, fa parte dello sviluppo nelle immediate vicinanze della città. La domanda di pianificazione per l'edificio più grande è stata pubblicata. Il committente e sviluppatore del progetto è Alta Vista AG insieme a HRS Investment AG. La consegna dell'immobile e l'inizio delle attività sono previste per il terzo trimestre del 2027. Thomasgraf AG ha ricevuto l'incarico di affittare l'edificio, che sarà utilizzato principalmente per uffici.
L'edificio sarà collegato alla rete di teleriscaldamento e sarà riscaldato e raffreddato utilizzando 100 % di energia rinnovabile. Anche gli impianti fotovoltaici e la separazione dei sistemi nell'edificio, così come l'uso di materiali da costruzione ecologici, fanno parte del concetto di sostenibilità.
Sul sito web del progetto, lo spazio locativo del Q72 è stimato in 19.000 metri quadrati. (aw)