Il piano di progettazione per il sito Sulzer 1 è in vigore
Il piano di progettazione per il sito Sulzer Werk 1 è entrato in vigore. I primi progetti ad essere completati sono gli edifici residenziali nella zona di costruzione 3 e gran parte della piazza centrale del dialogo.

La città di Winterthur e Implenia hanno definito le specifiche per la progettazione dello spazio aperto pubblico presso il sito Sulzer Werk 1. L'accordo di trasferimento del terreno corrispondente è stato firmato pochi giorni fa. Ciò significa che anche il piano di progettazione entrerà in vigore a partire dal 13 gennaio 2017. Come primo passo, una gran parte della piazza centrale di dialogo sarà ora creata, insieme alla costruzione dello sviluppo residenziale nell'adiacente campo di costruzione 3.
Come proprietario principale del sito, Implenia è responsabile della pianificazione e della costruzione dello spazio pubblico all'aperto nell'Impianto 1. Questo comprende le aree di spazio aperto di circa 21.000 mq al di fuori dei campi di costruzione. Secondo il piano di progettazione pubblica per l'Impianto 1, la città prenderà gradualmente possesso di questo spazio esterno dopo il completamento e garantirà la sua gestione e manutenzione. Implenia contribuisce con sei milioni di franchi ai futuri costi di manutenzione e rinnovo.
Molto verde e spazio per gli incontri
Lo spazio pubblico aperto della zona, con la piazza centrale di dialogo, gli spazi dei vicoli e le quattro piazze d'ingresso, deve diventare "un luogo di formazione dell'identità caratterizzato da un carattere urbano e molto verde", secondo la città di Winterthur. La piazza del dialogo sarà piantata con grandi alberi; in mezzo, sono previste aree aperte per vari usi, per esempio un caffè estivo, un mercato settimanale e un gioco di bocce. Ci sono anche piani per aree di gioco e di esercizio, posti a sedere e spazi di incontro per diverse generazioni - incluso un percorso di fitness.
L'area sarà in gran parte senza auto con una zona pedonale. I piani terra intorno a Dialogplatz sono riservati a negozi, ristoranti e altri usi orientati al pubblico.