Globus: il Gruppo Central sembra non essere interessato a tutti i negozi

La NZZ riporta oggi che il futuro operativo dei grandi magazzini Globus è stato molto probabilmente chiarito. Per quanto riguarda le proprietà, il Central Group sta puntando solo al flagship store, secondo quanto riportato.

Globus Warenhaus Zürich Verkauf
I grandi magazzini Globus sulla Bahnhofstrasse (Immagine: sidonius 06:56, 20 giugno 2006 (UTC), Pestalozzi Globus, CC BY-SA 2.5)

Il Thai Central Group, partner in joint venture del fallito Gruppo Signa nei grandi magazzini svizzeri Globus, sarebbe interessato a rilevare solo la proprietà del Globus di Zurigo sulla Bahnhofstrasse. Questo è quanto riportato dalla "Sonntagszeitung" nel rapporto di riorganizzazione di Signa Prime Selection di metà luglio. Secondo la "Neuem Zürcher Zeitung", che nel frattempo ha citato anche il giornale, anche la vendita dell'immobile di Schweizergasse 11 a Zurigo ai thailandesi è piuttosto concreta. Gli altri quattro negozi Globus svizzeri saranno apparentemente venduti altrove. Per il negozio Globus di Berna, ad esempio, si sta preparando una vendita, scrive la Sonntagszeitung. Per le proprietà più piccole sono in corso trattative informali. I grandi magazzini Globus di Basilea, invece, attualmente in fase di completa ristrutturazione, saranno venduti solo dopo il completamento previsto per il 2026.

Le proprietà di Globus appartengono per metà a società del Gruppo Signa e per metà al Gruppo Centrale. Nell'ambito della realizzazione delle società di Signa, si sta cercando un acquirente per la loro quota del 50%.

Vendita della società operativa la prossima settimana?

Come riporta oggi la NZZ, il futuro delle attività di Globus è praticamente concluso. L'acquisto dell'azienda di grandi magazzini da parte del Central Group è in dirittura d'arrivo. Il giornale cita alcuni addetti ai lavori che si aspettano che l'accordo venga firmato già la prossima settimana. L'azienda thailandese è anche coinvolta nella società operativa Globus con 50 %. Se tutto andrà come previsto, i nove grandi magazzini continueranno a essere gestiti "nello stile attuale". (aw)

(Visitato 431 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento