Helvetia progetta lo sviluppo "Zur Weinlese" a Winterthur
Helvetia Insurance sta pianificando lo sviluppo "Zur Weinlese" sull'ex sito delle cantine Volg a Winterthur-Veltheim. Entro il 2020, più di 120 appartamenti, nonché spazi commerciali e studi saranno costruiti in una posizione centrale nel quartiere Blumenau di Winterthur.
Helvetia Insurance è il nuovo proprietario del sito dell'ex cantina Volg a Winterthur-Veltheim. Il progetto si chiama "Zur Weinlese", dal nome del murale "Weinlese" dell'artista svizzero Heinrich Danioth, che dal 1943 adorna la facciata del magazzino in Feldstrasse 16. Lo studio di architettura di Winterthur Beat Rothen ha elaborato un progetto di costruzione dettagliato. Gli architetti paesaggisti Rotzler Krebs Partner, anch'essi con sede a Winterthur, sono stati incaricati di progettare i dintorni. Helvetia ha aggiudicato l'appalto per la costruzione alla società BW Generalbau di Winterthur.
Gli edifici circolari e a torre rimangono e sono integrati
Sul sito di circa 8.000 mq, si sta costruendo una sovrastruttura che mira a integrare i nuovi edifici nelle strutture esistenti: così, l'edificio circolare rivolto a nord con la suggestiva costruzione a torre sarà conservato e creerà usi versatili. Oltre agli appartamenti e agli spazi commerciali, qui sono previsti anche dei monolocali. Lo sgraffito elencato "Weinlese" (Vintage) sarà anche conservato nel nuovo sviluppo e sarà usato ancora più efficacemente in futuro come un punto di identificazione per l'insediamento.
Nella parte meridionale del sito, si stanno costruendo due file di case. Offrono spazio per 122 appartamenti da 1,5 a 4,5 stanze. "Lo sviluppo "zur Weinlese" tiene conto delle strutture esistenti e arricchisce l'offerta di interessanti appartamenti e locali commerciali a prezzi d'affitto equi a Veltheim", afferma Daniel Wehrli, responsabile Immobili Est presso Helvetia Assicurazioni. Tra le due nuove file di case si sta creando un giardino interno, sul modello della "Pergola Ticinese".
La domanda di costruzione sarà presentata a breve secondo Helvetia Versicherungen
Helvetia presenterà la domanda di costruzione per la sovrastruttura il prossimo febbraio. A seconda della procedura di approvazione, il permesso di costruzione è previsto per l'autunno 2017. I lavori di demolizione inizierebbero poi a gennaio 2018 e durerebbero circa due anni. La prima occupazione avverrà al più presto nella primavera del 2020, dice Wehrli.