Zurigo: lo sviluppo di BBZ si concentra maggiormente sugli edifici esistenti

Il complesso residenziale Brunnenhof di Zurigo-Oerlikon sarà ammodernato puntando più sulla conservazione degli edifici esistenti che sulla costruzione di nuovi, come avveniva in precedenza. Il progetto, che prevede 350 nuovi appartamenti, è dello studio Pool Architekten.

Ecco come dovrebbe apparire lo sviluppo in futuro (visualizzazione: Pool Architekten, Filippo Bolognese)

Pool Architekten si è aggiudicato il 1° premio per il contratto di studio "Ristrutturazione del complesso residenziale BBZ" a Zurigo. Il progetto riguarda il principale complesso residenziale della cooperativa edilizia Brunnenhof di Zurigo, che da circa 20 anni è in fase di ristrutturazione graduale sulla base di un piano generale. Circa la metà del grande complesso è stata sostituita da nuovi edifici di grandi dimensioni. Ora, però, si è cercato un approccio sostenibile per l'ulteriore rinnovamento del complesso in termini di edifici esistenti, densificazione e tessuto sociale.

Il progetto vincitore privilegia una continuazione graduale della struttura insediativa esistente, con la conservazione di gran parte delle case e, ove possibile, di tutti gli alberi e gli spazi aperti verdi. Lungo i collegamenti del quartiere, le singole case saranno sostituite da nuovi edifici significativamente più grandi e urbani. In questo modo si intende densificare l'intero quartiere al livello desiderato. La maggior parte delle case esistenti sarà quindi solo ristrutturata o la loro pianta sarà leggermente adattata. Al fine di preservare i numerosi alberi e arbusti di grandi dimensioni, non ci saranno quasi mai seminterrati non sviluppati.
Solo 40% degli edifici saranno sostituiti nel corso dell'ulteriore ammodernamento. Questi edifici aggiuntivi creeranno circa 350 appartamenti, circa 50 % in più rispetto a quelli attuali.

Pool è stato supportato nella progettazione da S2L Landscape Architecture. (aw)

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento