Zug: referendum su "Unterfeld Loop

Nel febbraio 2017 si terrà un referendum sul piano di sviluppo "Unterfeld Schleife". Lo sviluppo previsto è uno dei più grandi progetti edilizi del Cantone di Zugo.

Referendum su uno dei più grandi progetti edilizi di Zugo (Grafico: Pixabay)

A Unterfeld sorgerà un quartiere urbano a uso misto per abitazioni, attività commerciali, servizi, tempo libero e ricreazione. Il progetto prevede uno sviluppo a blocchi di 15 edifici. L'altezza di base degli edifici è di 25 metri, con sei aumenti a 34-60 metri possibili in alcuni punti. Al centro è previsto un grande parco pubblico con un lago; i piani terra degli edifici sono destinati ad attività commerciali orientate al pubblico.

Il progetto su larga scala interessa due comuni: Un terzo dei 5,5 ettari del sito si trova nella città di Zug, il resto nel comune di Baar. Il proprietario del terreno nella città di Zug è la Zug Corporation, che vuole costruire alloggi a prezzi accessibili.

La maggioranza del parlamento di Zugo era del parere che la popolazione dovesse votare su questo progetto e ha approvato il cosiddetto referendum d'autorità con 25 voti. I comuni di Zug e Baar dovrebbero votare sul progetto edilizio nelle urne il 12 febbraio 2017. Affinché il piano di sviluppo diventi giuridicamente vincolante è necessaria l'approvazione di entrambi i comuni. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento