Dominicé Swiss Property riduce il tasso di morosità sugli affitti

Il fondo ha migliorato significativamente il reddito da locazione e il reddito netto nell'esercizio finanziario 2023/24.

Geschäftszahlen
Il fondo immobiliare di Dominicé ha pubblicato i suoi risultati annuali (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

Nell'esercizio 2023/24, il Fondo immobiliare svizzero Dominicé ha ridotto l'indice di perdita degli affitti da 2,4 a 1,82%. Questo è stato uno dei motivi principali dell'aumento dei redditi da locazione e degli altri redditi di 7,681T euro. A ciò hanno contribuito anche le entrate aggiuntive derivanti dalla ristrutturazione degli appartamenti, l'indicizzazione dei contratti di locazione e i contributi della nuova proprietà Avenue de Montchoisi 26/28 a Losanna (prezzo di acquisto: circa 11 milioni di CHF). I costi totali sono aumentati di 15,39% a causa dei maggiori costi di finanziamento.

Il debito è in forte calo

Il fondo immobiliare ha chiuso il suo decimo esercizio finanziario il 30 giugno con un patrimonio totale di 556 milioni di franchi svizzeri, che corrisponde a un aumento del 3,80%. Questa crescita è dovuta principalmente alla suddetta acquisizione. La valutazione complessiva degli immobili è rimasta stabile, con un leggero aumento di 1,49%. Grazie ai due aumenti di capitale effettuati nella prima metà dell'anno, il rapporto di indebitamento si è ridotto significativamente, passando da 28,7TP3T a circa 18%.

Il rendimento del dividendo diminuisce a causa dei costi di finanziamento

Il fondo ha aumentato l'utile netto di poco meno di 18% a 11,25 milioni di franchi, mentre l'utile totale è passato da 8,7 a 10,8 milioni di franchi. Con 13,62%, la performance in borsa ha superato i 10,65% dell'indice SWIIT nello stesso periodo. Tuttavia, l'utile netto distribuibile è sceso da 3,28 franchi per azione a 3,13 franchi, soprattutto a causa dei maggiori costi di finanziamento. "Per sostenere la nostra politica di distribuzione, il gestore del fondo ha deciso di prelevare 2 centesimi dalle riserve distribuibili, portando il dividendo a 3,15 franchi per quota, con un payout ratio di 100,8%." (aw)

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento