Berna: permesso di costruzione per "Wankdorfcity 3
La domanda di pianificazione è stata presentata solo a marzo. Senza obiezioni, è iniziata la fase di realizzazione del grande progetto dell'Immofonds, con ben 500 appartamenti e 50.000 metri quadrati di uffici e servizi.
Il sito di Wankdorfcity 3, di 34.000 metri quadrati, si trova a nord di Berna, tra l'autostrada e i binari ferroviari. Sull'attuale area commerciale sorgerà nei prossimi anni un nuovo quartiere con spazi per la vita, il lavoro e il tempo libero, che promette di stabilire "nuovi standard di convivenza urbana". L'investitore è il fondo immobiliare quotato in borsa. Secondo la direzione del fondo, la concessione edilizia per questo importante progetto è stata rilasciata dopo diversi anni di sviluppo e pianificazione. Il nuovo edificio commerciale e di servizi, in cui si trasferirà la maggior parte degli attuali inquilini, è già in costruzione. Non appena questo edificio sarà completato e occupato, i lavori di costruzione dell'intero progetto inizieranno nell'estate del 2025. Allo stesso tempo, la storica Shedhalle sarà ristrutturata per diventare il futuro cuore di Wankdorfcity 3 e sede di ristorazione, cultura e piccole imprese.
Immofonds elogia la collaborazione con la città
Secondo Gabriela Theus, la domanda di pianificazione è stata presentata solo alla fine di marzo 2024. "È stato possibile completare con successo il processo di approvazione di un progetto di tale portata senza obiezioni e in tempi così brevi e da record in Svizzera solo grazie alla stretta collaborazione e all'elaborazione efficiente e competente da parte dell'ispettorato edilizio della città di Berna."
Una "terrazza urbana" come "secondo piano terra".
Una delle caratteristiche peculiari di Wankdorfcity 3 è l'aspirazione a creare luoghi d'incontro a diversi livelli con eccezionali spazi aperti e all'aperto. Ampie terrazze sul tetto e aree comuni negli edifici e sui tetti sono parte del concetto. Una "terrazza urbana" creerà un secondo piano terra e un collegamento tra diversi edifici residenziali a un'altezza di 30 metri. Gli sviluppatori stanno inoltre progettando numerosi tipi di appartamenti in diversi segmenti di prezzo: Ben 60 % sono piccoli appartamenti, tra cui minuscole case con una o due stanze, 40 % grandi appartamenti per famiglie, case a schiera e maisonette e appartamenti a grappolo. I piani inferiori degli edifici ospitano ristoranti, strutture culturali e sanitarie, negozi, spazi di co-working, un asilo nido e altri usi pubblici.
Con l'ottenimento della licenza edilizia, il progetto sta entrando nella fase di realizzazione. I circa 500 appartamenti e gli oltre 50.000 metri quadrati di spazio per servizi, commercio, uffici e usi pubblici saranno realizzati in più fasi da HRS Real Estate AG e saranno pronti per essere occupati dal 2027 alla fine del 2029. (aw)