Studio UBS: i centri di medie dimensioni ottengono un punteggio elevato nel confronto residenziale

Un nuovo indicatore di localizzazione di UBS giunge alla conclusione che in molte località i centri di medie dimensioni offrono un profilo costi/benefici più interessante. Nella regione di Zurigo, ad esempio, Aarau, Sciaffusa e Baden superano le comunità lacustri.

Le località residenziali più interessanti nelle rispettive regioni dal punto di vista di UBS (grafico: zVg)

Un nuovo indicatore di attrattività residenziale di UBS Wealth Management mira a determinare quali sono le città svizzere in cui si vive meglio. Il confronto tra le località mette a confronto i parametri delle infrastrutture locali e delle strutture per il tempo libero in relazione ai costi degli alloggi. Il risultato: in dieci delle 13 regioni analizzate, i centri di medie dimensioni sono i più attraenti per una famiglia con due figli e finanze medie. Tra questi, Locarno e Vevey e i capoluoghi cantonali di Aarau, Coira, Friburgo, Lucerna, Neuchâtel, Sion, Soletta e San Gallo. Oltre a questi centri di medie dimensioni, l'elenco dei comuni più importanti è completato da Basilea, Interlaken e Murten. I due grandi centri di Berna e Losanna rientrano nei primi tre posti delle rispettive regioni.

Vevey e Morges più attraenti di Losanna

Dal punto di vista di UBS, i comuni più quotati hanno un'ampia offerta di negozi, una buona assistenza medica e scuole e strutture per l'infanzia facilmente accessibili. I comuni più attraenti offrono anche un'ampia gamma di attività per il tempo libero. Poiché la qualità delle infrastrutture e la qualità della vita non possono compensare l'elevato costo della vita ovunque, i comuni di Aarau e Sciaffusa, ad esempio, superano i comuni del Lago di Zurigo nella regione di Zurigo. Nella Svizzera occidentale, Vevey e Morges sono più attraenti di Losanna, mentre in Ticino Tenero-Contra e Muralto superano Lugano. I pochi comuni in cui il costo degli alloggi è inferiore alla media, nonostante infrastrutture e qualità della vita superiori alla media, sono Sciaffusa, Goldach, Rheinfelden, Yverdon-les-Bains e Delsberg.

Il rumore degli aerei è un criterio di esclusione

Anche i comuni dell'agglomerato dei grandi centri offrono un livello relativamente alto di attrattiva residenziale. Tra i più attraenti ci sono Rheinfelden, Ittigen e Uster. Queste località ottengono ottimi risultati in termini di accessibilità e qualità della vita e in molti casi hanno una pressione fiscale inferiore o costi di affitto più bassi rispetto ai centri vicini.

Tuttavia, i comuni con alti livelli di inquinamento acustico da aerei a nord di Zurigo e a nord-ovest di Ginevra o i comuni con aree industriali relativamente grandi rimangono fuori dalla lista delle migliori località residenziali. (aw)

(Visitato 400 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento