Zurigo: inizia la pianificazione dei test per il sito del macello
La produzione alimentare continuerà a svolgere un ruolo importante nel sito di Altstetten anche in futuro, ma è in discussione anche l'uso residenziale.

Lo sviluppo del sito del macello di Zurigo entra in una nuova fase. La città ha annunciato che a novembre inizierà la pianificazione di prova per il sito al confine tra Aussersihl e Altstetten, che è stato utilizzato dall'industria della carne per oltre cento anni e che sarà gradualmente sviluppato a partire dal 2030. La città vuole "un'area di lavoro urbana" incentrata sulla produzione e la trasformazione di alimenti locali, spazi verdi e aperti pubblici e una nuova sede scolastica. Tuttavia, nell'ambito della pianificazione di prova, verrà esaminata anche una possibile destinazione residenziale sul sito tra Hohlstrasse e Baslerstrasse. "L'identità architettonica e urbana del sito sarà preservata", promette la città.
I risultati della pianificazione di prova serviranno come base per un masterplan, che definirà le linee guida per lo sviluppo sostenibile a partire dal 2027. Nella fase successiva - secondo il calendario previsto per il 2027 - verranno sviluppati e realizzati progetti di costruzione specifici.
Come annunciato due anni fa, la città di Zurigo ha annullato il contratto di affitto con il gestore del mattatoio, che scade nel 2029 (come riporta IB). (aw)