Züblin Immobilien aumenta l'utile
Il risultato semestrale è caratterizzato da un calo del tasso di sfitto e da un risultato di valutazione significativamente migliore.
Nel primo semestre del 2024/25, Züblin Immobilien ha ridotto il tasso di sfitto dal 9,3 al 6,6% e ha aumentato il reddito da locazione di 2,5% a 4,6 milioni di franchi. Con 4,1 milioni di franchi svizzeri, il reddito operativo da locazione è stato leggermente inferiore ai 4,3 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Secondo la relazione annuale, ciò è dovuto all'ammortamento precauzionale di un credito di locazione in sospeso.
Il valore del portafoglio è aumentato di 0,3% a 225,9 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di sconto medio ponderato è rimasto invariato a 4,35%. "L'aumento del valore di mercato riflette la qualità del portafoglio e i successi di locazione ottenuti", ha commentato la direzione. A questo punto viene menzionata la conclusione di un contratto di locazione decennale per il primo piano di 1.800 metri quadrati dell'immobile di Morgenstrasse 136 a Berna. Qui ha sede la LEM Surgical AG. La locazione ha ridotto il tasso di sfitto dell'immobile dal 47,5 al 27,9%.
Utile in forte aumento grazie alla valutazione
Nel primo semestre dell'anno l'utile è stato di 2,4 milioni di franchi (anno precedente: 0,5 milioni di franchi). A ciò ha contribuito il fatto che il risultato della rivalutazione è migliorato da -2,2 milioni di franchi dell'anno precedente a 0,5 milioni di franchi.
Philippe Brändle ha assunto la carica di nuovo CEO di Züblin a metà settembre. Proveniente da SPS, sostituisce Roland Friederich. (IB ha riferito). (aw)