Novavest: VR parla di "presa di controllo a freddo".
In una dichiarazione sostanziale, il Consiglio di amministrazione di Novavest respinge le accuse del maggiore azionista singolo e intende difendersi dalla richiesta di un nuovo consiglio di amministrazione.
Secondo un comunicato stampa diramato oggi, il Consiglio di Amministrazione di Novavest intende "difendersi con tutte le sue forze dal tentativo del Fondo MV Immoxtra Switzerland di assumere il controllo ostile della società". Ieri Novavest ha annunciato la richiesta del fondo di riconfermare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione in un'assemblea generale straordinaria. Il Consiglio di Amministrazione di Novavest respinge le accuse mosse dal veicolo MV Invest nel comunicato che ha pubblicato.
Il fondo MV Immoxtra Switzerland, che è il maggiore azionista singolo di Novavest con circa il 15 % delle azioni, aveva criticato l'andamento insoddisfacente del prezzo delle azioni di Novavest, attribuendolo a una mancanza di fiducia nella governance aziendale di Novavest. È stata criticata anche la fusione di Novavest con Senioresidenz.
Il Consiglio di Amministrazione di Novavest risponde nel suo comunicato che la suddetta fusione è stata decisa con "maggioranze schiaccianti" di 96% e 94% rispettivamente dei due azionisti di Novavest e Senioresidenz. Anche i membri del Consiglio di amministrazione, di cui MV Invest chiede la sostituzione, sono stati eletti da ultimo con quote superiori a 99% ciascuno. La richiesta di sostituzione dei membri del Consiglio di amministrazione metterebbe a rischio il raggiungimento degli obiettivi strategici. Il processo di trasformazione appena avviato "comprende anche una revisione della struttura manageriale a livello di Consiglio di amministrazione e di Direzione generale".
"MV Immoextra agisce nel proprio interesse".
Soprattutto, però, Novavest critica il fatto che l'iniziativa del fondo "equivale a un'acquisizione a freddo di Novavest Real Estate AG da parte dell'azionista di minoranza MV Immoextra Schweiz Fonds". Quest'ultimo agisce principalmente "nel proprio interesse e non in quello di Novavest Real Estate AG". Ciò è "in chiara contraddizione con i requisiti di buona governance e di parità di trattamento degli investitori".
Con l'invito all'Assemblea generale straordinaria, il Consiglio di amministrazione di Novavest intende "fornire informazioni dettagliate sullo stato del riallineamento in corso di Novavest Real Estate AG". (aw)