Pratteln: Approvazione alle urne per "Bredella West"
Il referendum ha visto una netta maggioranza della popolazione a favore del grande progetto di quartiere di Ina Invest.
La popolazione del comune di Pratteln (BL) ha approvato a netta maggioranza il piano di quartiere Bredella West. A giugno, il consiglio dei residenti aveva già molto chiaramente a favore del piano di quartierema è stato presentato un referendum contro la decisione. "Vorremmo ringraziare il Comune per aver lavorato con noi in uno spirito di partnership, così come i partiti politici e tutti coloro che hanno fatto campagna a favore del piano di quartiere Bredella West negli ultimi mesi e settimane", afferma Marc Pointet, CEO di Ina Invest. Ha annunciato che continuerà il dialogo con le autorità e la popolazione.
Il sito di Bredella si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria di Pratteln. Ina Invest intende trasformare la proprietà, attualmente utilizzata per scopi commerciali e industriali, in un quartiere in più fasi. L'obiettivo è creare "spazi esterni di alta qualità e combinazioni stimolanti di spazi abitativi, lavorativi e residenziali flessibili, compatti e sostenibili". Lo sviluppo del sito intende anche contribuire a collegare i quartieri esistenti a nord dei binari ferroviari.
Ina Invest ha acquisito il sito di Bredella attraverso l'acquisizione di Ceres Group Holding AG alla fine del 2021. Il primo passo è lo sviluppo della parte occidentale del sito. Questo potrebbe includere la costruzione di due grattacieli. Nello sviluppo sarà realizzata una quota residenziale di 70%. (aw)