Streetbox: Il fondo riduce significativamente il tasso di morosità negli affitti
Il fondo gestito da Procimmo ha commercializzato i box commerciali sfitti, in particolare nel sito di Gland, riducendo così il tasso di morosità di oltre 50%.

Il Fondo Streetbox Real Estate ha chiuso il primo semestre dell'anno con un aumento del reddito da locazione di 6,35% a 6,1 milioni di CHF. Il tasso di perdita degli affitti è diminuito significativamente di 55,9% a 7,2%. Secondo la direzione del fondo, 4,5% di questo dato sono attribuibili agli sfitti. La riduzione del tasso di sfitto è dovuta principalmente alla commercializzazione dei box sfitti del sito Gland 2 (VD). Le spese del fondo sono rimaste stabili a 3,2 milioni di franchi svizzeri.
Il risultato netto del fondo gestito da Procimmo è passato da 2,5 a 3,1 milioni di franchi svizzeri e il NAV è aumentato da 349,3 a 353,5 franchi svizzeri. Il valore totale degli immobili in portafoglio è aumentato di 1,42 milioni di franchi svizzeri, il che ha favorito la riduzione del rapporto di indebitamento da 29,8 a 29,2%. Anche il rendimento del capitale investito è migliorato, passando da 1,85 a 2,70%. I ricavi totali hanno beneficiato del miglioramento del risultato della valutazione (circa 0,5 milioni di franchi svizzeri, rispetto agli 0,1 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente) e sono passati da 2,7 milioni di franchi svizzeri a circa 4 milioni di franchi svizzeri. (aw)