Novavest: Assemblea generale straordinaria a gennaio
Il Consiglio di amministrazione di Novavest annuncia la data dell'Assemblea generale straordinaria e solleva accuse nei confronti dell'azionista "MV Immoxtra Schweiz Fonds", su richiesta del quale deve essere convocata l'Assemblea.
Il Consiglio di amministrazione di Novavest ha fissato la data dell'Assemblea generale straordinaria. Gli azionisti della società immobiliare si riuniranno il 17 gennaio per votare su diverse mozioni presentate dal principale azionista MV Immoxtra Schweiz Fonds. Il veicolo, che al momento della presentazione della proposta deteneva una quota di capitale e di voto pari a 15,24%, aveva chiesto la convocazione dell'Assemblea generale per sostituire tre membri del Consiglio di amministrazione con propri candidati. Inoltre, MV Immoxtra chiede una modifica dello statuto di Novavest per quanto riguarda la fascia di capitale, cercando così di limitare la possibilità di futuri aumenti di capitale.
L'attuale Consiglio di amministrazione raccomanda all'unanimità agli azionisti di respingere tutte le proposte e parla di una "presa di controllo a freddo" da parte di un azionista di minoranza. In una dichiarazione dettagliata La VR di Novavest non solo si difende nuovamente dalle critiche di MV Invest, ma passa all'offensiva. Una delle accuse rivolte a MV Immoxtra è che il fondo ha negoziato azioni Novavest su larga scala nella prima metà dell'anno, scrive il Consiglio di amministrazione, e in tal modo "ha influenzato direttamente il prezzo delle azioni Novavest, il cui andamento viene criticato come giustificazione per la convocazione di un'assemblea generale straordinaria". Inoltre, il Consiglio di amministrazione della MV Immoxtra ha violato l'obbligo di agire esclusivamente come fondo passivo nei confronti dei propri investitori. Infine, il Consiglio di amministrazione di Novavest mette in dubbio anche l'idoneità dei membri del Consiglio di amministrazione proposti. Nel caso di Roland Vögele, ad esempio, vi sarebbero conflitti di interesse tra il suo ruolo di CEO di MV Invest AG e il potenziale mandato aggiuntivo in Novavest, mentre nel caso di Cyrill Schneuwly si sottolinea che è membro del consiglio di amministrazione di una "società concorrente, anch'essa strategicamente focalizzata sugli immobili residenziali e quotata in borsa". Probabilmente si tratta di Peach Property, specializzata principalmente in immobili residenziali tedeschi. (aw)