Zurigo: inizia la locazione del deposito del tram Hard
Un generatore casuale preseleziona i candidati per i 193 appartamenti comunali. I futuri residenti devono accettare nel contratto di locazione di non possedere un'automobile.

Il complesso residenziale comunale Tramdepot Hard sarà completato in estate. La città ha appena iniziato ad affittare i 193 appartamenti vicino a Escher-Wyss-Platz. Oltre agli appartamenti in due blocchi a torre, ci sono case a schiera a due piani, monolocali residenziali e appartamenti con vista sul fiume. Gli interessati possono registrarsi su un sito web e un generatore casuale selezionerà 1.128 famiglie per presentare una domanda. Il Comune offre solo tour virtuali per le varie tipologie di appartamenti da 1,5 a 7,5 stanze. I nove spazi commerciali sono già stati assegnati.
"Il complesso residenziale crea alloggi non a scopo di lucro, di cui c'è urgente bisogno, in un quartiere in cui prevalgono appartamenti costosi", afferma il consigliere comunale Daniel Leupi, responsabile del Dipartimento delle finanze. I canoni di locazione si basano sul principio costo-affitto: Un appartamento di 4,5 locali costa tra i 2.320 e i 3.420 franchi netti al mese, a seconda della posizione. Secondo la città, non è possibile offrire appartamenti sovvenzionati a causa del complesso metodo di costruzione. Chiunque desideri affittare sul sito deve rinunciare a un'auto personale - questo è stabilito nel contratto di locazione. Sono disponibili 19 posti auto per ospiti, clienti e persone con disabilità.
I progetti del complesso residenziale sono stati elaborati dallo studio Morger Partner Architekten. Secondo l'amministrazione comunale, il credito per il complesso residenziale e il deposito dei tram, pari a circa 216 milioni di franchi, può essere rispettato. Il nuovo deposito dei tram sarà in funzione dall'autunno 2026. (aw)