Helvetica: HSO diventa pubblica a febbraio
L'Helvetica Swiss Opportunity Fund è stato aperto agli investitori pubblici. La quotazione in borsa è prevista tra un mese e la fusione con il fondo gemello HSC avverrà entro la metà dell'anno.
Le modifiche al contratto del fondo Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO Fund), che prevedono l'apertura agli investitori pubblici, sono state approvate dalla FINMA. Helvetica annuncia che il fondo può ora essere quotato alla SIX Swiss Exchange. Il primo giorno di negoziazione è previsto per l'11 febbraio. "Questo passo pone le basi per la successiva fusione con l'Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC Fund) prevista per la metà del 2025", prosegue il comunicato. Un importante prerequisito per la quotazione è stata la vendita di un immobile a Pratteln. (IB ha riferito).
Alla fine del 2024, il portafoglio del Fondo HSO comprendeva undici immobili con un valore di mercato complessivo di circa 196 milioni di franchi svizzeri. Secondo la società di gestione del fondo, i redditi da locazione sono garantiti per una media di 4,7 anni e il tasso di sfitto alla fine dell'anno era di 1 %. Su questa base, per l'esercizio 2024 si prevede una distribuzione al livello dell'anno precedente, pari a 5,50 franchi per quota. "Il portafoglio del Fondo HSO è considerato un'aggiunta strategicamente appropriata e redditizia al Fondo HSC", afferma Urs Kunz, Chief Commercial Officer di Helvetica. La fusione dovrà essere completata nei tempi previsti entro la metà del 2025. La misura creerà un fondo puramente commerciale con un portafoglio ampiamente diversificato di 37 immobili, per un valore totale di circa 760 milioni di franchi svizzeri. (aw)