Plazza aumenta il reddito da locazione di quasi un quarto

Il bilancio annuale per il 2024 è caratterizzato da nuove aree aggiunte. Tuttavia, anche il risultato della valutazione è aumentato in modo significativo.

Il grande progetto di Crissier sta avendo un impatto positivo sulle cifre per il 2024 (Foto: © Plazza)

Il completamento della prima fase di un progetto a Crissier, nei pressi di Losanna, è stato il motivo principale di un significativo aumento del reddito immobiliare di Plazza. Questi sono aumentati di ben 23 1TP3 migliaia di franchi, raggiungendo i 33,0 milioni di franchi nell'esercizio 2024. Il reddito del portafoglio è aumentato di 4 %. Nel frattempo, anche il tasso di sfitto è aumentato, passando da 2,7TP3T a 6,0%, il che è attribuibile agli spazi commerciali non ancora affittati nella prima fase di Crissier. Senza questo spazio, il tasso di sfitto sarebbe rimasto invariato rispetto all'anno precedente, ha riferito Plazza.

Il risultato operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni è aumentato di 24% a 26,2 milioni di franchi. I proventi della rivalutazione sono aumentati da 1,0 milioni di franchi a 35,8 milioni di franchi. Di questi, 16,0 milioni sono attribuibili all'avanzamento dei progetti (anno precedente: 8,7 milioni), più una rivalutazione del portafoglio rimanente di 2,5TP3T. Plazza cita l'aumento delle aspettative di guadagno come la ragione principale di quest'ultima. Il dividendo sarà aumentato di 1,0 franchi a 9,0 franchi.

L'inizio dei lavori di ristrutturazione è previsto per il 2025.

Il valore del portafoglio immobiliare in immobilizzazioni è passato da 1,0 a 1,1 miliardi di franchi. Nell'esercizio in corso, Plazza intende avviare la ristrutturazione dell'immobile di Zurigo "Im Tiergarten" in stato di occupazione (costo: circa 120 milioni di franchi). L'inizio della prima fase è previsto per l'estate. A Crissier, la seconda fase rimanente comprende altri 17.000 metri quadrati di spazio utilizzabile per un volume di investimento di 75-85 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, la realizzazione non dovrebbe iniziare "prima del 2028". Plazza sta inoltre portando avanti un altro grande progetto nell'ex sito industriale a nord della stazione ferroviaria di Regensdorf (ZH). L'inizio della realizzazione è previsto per il 2026. Il volume degli investimenti si aggira tra i 220 e i 240 milioni di franchi svizzeri.

Risultato operativo in forte crescita

Per il 2025, Plazza prevede un risultato operativo al lordo di ammortamenti e rivalutazioni superiore di circa 10-15 % rispetto all'anno precedente. (aw)

 

 

(Visitato 214 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento