Edifici di qualità: il fondo chiude il 2024 con una performance di 24%

L'anno scorso il fondo ha acquisito due progetti di nuova costruzione e ha aumentato il suo reddito netto.

Il fondo Good Buildings sta crescendo e aumentando i guadagni (Immagine: © Depositphotos)

Il fondo Good Buildings gestito da Berninvest ha aumentato il patrimonio totale del fondo di 52,4 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 411,2 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2024. Secondo la società di gestione del fondo, il rendimento dell'investimento è stato di 6,67 %, il rendimento netto degli edifici completati di 3,56 % e il tasso di sfitto di 5,17 %. La performance delle quote è stata di 23,58 %.

Il portafoglio esistente è stato rivalutato di 9,88 milioni di franchi svizzeri, con un leggero aumento del tasso di capitalizzazione medio ponderato da 3,08 a 3,10 %.

Tre acquisizioni

A metà novembre, il fondo ha acquisito lo stadio "Prairie 2" nel quartiere dell'Ancienne Papeterie a Marly (FR), dotato di autorizzazione edilizia. Il sito si trova a circa 3 km a nord-ovest del centro della città di Friburgo, nell'ex sito industriale della società Ciba-Geigy. Entro la fine del 2025, 96 appartamenti e cinque spazi commerciali dovrebbero essere pronti per essere occupati. Il sito fa parte del Marly Innovation Centre (MIC), uno dei più grandi campus tecnologici della Svizzera. Sempre a novembre, il fondo ha perfezionato il contratto di acquisto per il progetto Space a Sisseln (AG). Sul sito si sta costruendo un edificio di cinque piani per DSM Nutritional Products AG, che ha firmato un contratto di locazione triennale. Infine, il fondo ha acquisito anche un edificio esistente, il condominio di Hauptstrasse 13 a Holziken (AG). Si tratta di undici appartamenti. Non sono state effettuate vendite.

Il conto economico dell'esercizio ha registrato un utile complessivo di 17,6 milioni di franchi svizzeri. Il significativo miglioramento rispetto all'anno precedente (9,3 milioni di franchi) è dovuto principalmente alle plusvalenze non realizzate di poco meno di 8 milioni di franchi. L'utile netto è passato da 8,2 a 9,6 milioni di franchi svizzeri, mentre l'utile totale è aumentato da 15,5 a 18,7 milioni di franchi svizzeri. (aw)

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento