Suisse Romande Property Fund: utile realizzato in calo nel 2024
Includendo le valutazioni, il fondo può aumentare la propria performance complessiva. Tuttavia, il successo realizzato è influenzato dalle perdite di vendita.

JSS Real Estate Management SA, la società di gestione del fondo Suisse Romande Property Fund (SRPF), ha registrato una crescita a parità di perimetro dell'utile netto di 9,7 milioni di franchi svizzeri a 8,2 milioni. Tenendo conto delle vendite, tuttavia, l'utile netto è leggermente diminuito (anno precedente: 9,3 milioni di franchi) e le minusvalenze realizzate, pari a -7,2 milioni di franchi (anno precedente: -4,2 milioni di franchi), hanno fatto sì che i proventi realizzati, pari a 1,1 milioni di franchi, fossero significativamente inferiori rispetto all'anno precedente (5,0 milioni di franchi). L'anno è stato caratterizzato dal completamento della ristrutturazione del portafoglio - sono stati venduti immobili commerciali - da una diminuzione del tasso di sfitto e da una performance del mercato azionario del 18,75 %, la società di gestione del fondo ha riassunto l'esercizio finanziario.
I redditi da locazione sono aumentati di 1,1%, mentre le spese sono diminuite di 5,0%. Il tasso di interesse medio ponderato del portafoglio è sceso da 1,73TP3T a 1,24% e il tasso di sfitto è sceso da 7,80% nel 2023 a 5,62% nel 2024. Il valore di mercato dei 31 immobili in portafoglio ammontava a 400,3 milioni di franchi svizzeri al 31 dicembre. A portafoglio costante, il valore di mercato è aumentato di 1,1%. Poiché l'anno precedente il portafoglio era stato svalutato di 27,3 milioni di franchi e si era registrata una plusvalenza da valutazione di 6,4 milioni di franchi, il risultato complessivo è passato da -21,3 milioni di franchi a +7,2 milioni di franchi.
"La graduale e ancora più forte accentuazione della componente residenziale nel portafoglio rimane una priorità", scrive la società di gestione del fondo.
Tre vendite e un'acquisizione
Le proprietà vendute sono Rue des Moulins 28 a Delsberg (per 10,0 milioni di franchi), Rue des Tilleuls 31-33 a Pruntrut (4,6 milioni di franchi) e Route de l'Aérodrome 73-75 a Prangins (3,0 milioni di franchi). A ciò si è contrapposto un acquisto a Morges (Chemin de la Brume 7-9) per 11,0 milioni di franchi. (aw)