Realstone: il fondo industriale aumenta il reddito da locazione attraverso le acquisizioni

Il margine EBIT è migliorato nel 2024, ma l'utile complessivo è leggermente diminuito a causa delle minori rivalutazioni.

Realstone Industrial Fund
Questo immobile a Bussigny è stato una delle prime proprietà del fondo (Immagine: Realstone)

Il Realstone Industrial Fund ha aumentato il suo patrimonio totale di 24,2 % a 83,40 milioni di CHF nell'esercizio 2024. Questo aumento è dovuto principalmente all'acquisizione dell'immobile di Hauptstrasse 173 ad Arisdorf per 14,00 milioni di franchi svizzeri a un rendimento lordo di 6,16%. I valori di mercato delle altre proprietà sono aumentati in media di poco meno di 1%. Secondo il rapporto annuale, questo aumento è dovuto, da un lato, alla riduzione del tasso di sfitto del sito di Bussigny da 9,151 milioni di franchi a 5,741 milioni di franchi e, dall'altro, all'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell'immobile di Route de la Jonnaire 5 a Rennaz (VD). Il rapporto di indebitamento del fondo è passato dal 31,2 al 43,5%.

Riduzione del tasso di insolvenza negli affitti

Il reddito da locazione del fondo è aumentato di 29,7% a 3,5 milioni di franchi svizzeri, che la direzione del fondo attribuisce all'integrazione delle acquisizioni effettuate nel dicembre 2023 a Rennaz e Aigle (VD) e ad Arisdorf. Il tasso di perdita degli affitti è sceso da 10,0 a 7,3% nel 2024, con un aumento del reddito da locazione di 2,80%.

Poiché le spese totali sono aumentate in misura minore rispetto ai redditi da locazione, il margine EBIT del fondo è passato da 79,0 a 82,9%. Uno dei motivi è stato l'eliminazione delle voci speciali dell'imposta sugli immobili, mentre le spese amministrative sono aumentate del 10,5%.

L'utile netto è rimasto costante a 1,99 miliardi di franchi svizzeri, mentre l'utile totale è sceso leggermente da 2,6 a 2,2 miliardi di franchi svizzeri. Ciò è dovuto in particolare a una rivalutazione leggermente inferiore - di 0,2 milioni di franchi - rispetto all'anno precedente (0,6 milioni di franchi).

Vendita e leaseback in corso di revisione

Secondo le sue stesse informazioni, la società di gestione del fondo sta esaminando opportunità di acquisizione per un totale di oltre 100 milioni di franchi svizzeri. È in corso di valutazione un aumento di capitale. Le operazioni di vendita e retrolocazione costituiscono una parte significativa della pipeline. Allo stesso tempo, continuerà la gestione del portafoglio esistente. Ad esempio, nel sito di Bussigny è prevista la demolizione e la nuova costruzione di un capannone per aumentare la densità del sito. (aw)

 

 

(Visitato 75 volte, 75 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento