Il centro di Köniz sarà sviluppato
Nella sua sessione del 13 febbraio 2017, il parlamento di Köniz (BE) ha stabilito la rotta per il futuro sviluppo del centro della città. Si tratta di diventare più urbani, e a questo scopo si progettano edifici.
Il Parlamento ha approvato gli emendamenti al piano regolatore per le aree Rappentöri e Zentrum Köniz Nord. L'ultima parola spetta ora all'elettorato, che può votare sui progetti di costruzione a maggio.
Un nuovo edificio sostitutivo è previsto per il vecchio edificio Coop nella zona di Rappentöri. La proprietà nel centro di Köniz deve far posto a un nuovo sviluppo con un negozio, riferisce Il Patto. Inoltre, ci sono piani per liberare il Sulgenbach nella zona dell'insediamento, per il quale il comune vuole dare terreni in diritti di costruzione. Secondo il rapporto del giornale, la costruzione potrebbe iniziare nel 2018.
La seconda proposta, Zentrum Köniz Nord, è destinata a permettere una maggiore edificazione urbana intorno alla stazione ferroviaria. Come Il Patto scrive, un grattacielo potrebbe essere eretto sul parcheggio vicino al centro commerciale Otto. In una prima fase di costruzione, tuttavia, una sovrastruttura di cinque piani sarà costruita nell'ex capannone industriale dell'impresa di costruzioni in legno Mosimann.