Allreal: risultato record grazie ai guadagni della rivalutazione

Nell'esercizio 2016, Allreal ha conseguito un risultato aziendale, incluso l'effetto di rivalutazione, di 173,6 milioni di franchi svizzeri. Si tratta del profitto più alto nella storia dell'azienda, riporta Allreal.

Allreal riporta risultati record per il 2016 (Foto: Rangizzz - depositphotos)

Allreal cita la buona performance dei suoi due segmenti di attività, Real Estate e General Contracting, nonché la significativa rettifica di valore positiva del portafoglio come ragioni del risultato record.

Il risultato aziendale, escluso l'effetto della rivalutazione, è stato di 112,2 milioni di franchi svizzeri. I proventi derivanti dalla locazione e dalla gestione degli immobili d'investimento, insieme al volume dei progetti gestiti, hanno portato a una performance complessiva di 671,7 milioni di franchi svizzeri.

Per l'esercizio 2017, l'azienda prevede un risultato operativo leggermente inferiore a quello del periodo di riferimento.

Il tasso di posti vacanti diminuisce

Nella business unit Real Estate, il ridimensionamento del portafoglio nel periodo in esame ha portato a una leggera diminuzione dei canoni di locazione dello 0,9%, a 173,3 milioni, nonostante la riduzione dei tassi di sfitto. Grazie ai numerosi contratti di locazione stipulati di recente e alla situazione stabile delle locazioni esistenti, il tasso cumulativo di posti vacanti è sceso dal 7,5 al 5,1%.

Il completamento di importanti progetti di ristrutturazione nell'anno precedente ha portato a una riduzione delle spese immobiliari di 4,1 punti percentuali al 14,1% nel periodo di riferimento. La riduzione delle perdite di reddito legate allo sfitto e le minori spese immobiliari hanno portato a un rendimento netto del 4,4%.

Nel periodo in esame, il portafoglio degli investimenti immobiliari ha registrato un'aggiunta tramite riclassificazione e quattro cessioni tramite vendita. Alla data di riferimento, il portafoglio comprendeva 20 immobili residenziali e 39 immobili commerciali. Il valore di mercato alla data di riferimento era di 3,57 miliardi e la variazione positiva del valore era di 85 milioni.

General contracting: l'EBIT cresce di quasi il 60%

I guadagni nel settore del general contracting sono stati pari a 84 milioni, con un aumento del 6,6% rispetto all'anno precedente. Secondo Allreal, la cifra è stata in gran parte influenzata dai profitti derivanti dalla vendita di immobili di sviluppo. Grazie all'aumento del profitto delle attività commerciali e alla riduzione delle spese operative, il risultato operativo (EBIT) è aumentato del 59,3%, raggiungendo i 34,4 milioni.

Secondo Allreal, una "pietra miliare importante" della divisione sviluppo progetti è stato il trasferimento dello sviluppo del sito di Bülachguss alla divisione realizzazione. Inoltre, durante il periodo di riferimento, gran parte dello sviluppo è stato venduto a un investitore istituzionale.

Il volume dei progetti gestiti dalla divisione Realizzazione è stato di 493,7 milioni, il 19,4% in meno rispetto all'anno precedente. La quota dei progetti di terzi è stata dell'84% e quella dei progetti propri del 16%. Tuttavia, con l'inizio della costruzione del grande progetto di Bülach nell'ottobre 2016, la quota di progetti propri aumenterà nuovamente nel medio termine, secondo Allreal.

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento