Losinger Marazzi e Allthings intensificano la cooperazione

Losinger Marazzi e la società PropTech Allthings stanno ampliando ulteriormente la loro collaborazione. Losinger Marazzi sarà la prima azienda a dotare tutti i suoi grandi progetti di un'app digitale per residenti e utenti.

Losinger Marazzi dota i suoi progetti di un'app per utenti e residenti (Immagine: Allthings)

Nei prossimi tre anni, Losinger Marazzi doterà circa 45 dei suoi progetti di sviluppo immobiliare e di cantiere di un'applicazione basata sulla piattaforma Allthings. Il portafoglio comprende progetti residenziali, commerciali e a uso misto. Si va dalla ristrutturazione di singoli edifici ad alcuni dei più grandi progetti di nuova costruzione in Svizzera, per un totale di oltre 8.000 abitazioni e luoghi di lavoro.

Negli ultimi due anni Allthings e Losinger Marazzi hanno già sviluppato diversi progetti con un'applicazione specifica per il quartiere o l'edificio, tra cui il sito di Erlenmatt West a Basilea, Im Lenz a Lenzburg e Greencity a Zurigo, nonché il sito per uffici Twist Again a Berna e il complesso residenziale Sommerrain a Ostermundigen.

Da un lato, l'uso di Allthings consente di dotare gli immobili di funzioni specifiche, rilevanti per gli usi previsti. D'altra parte, utilizzando un'unica piattaforma per tutte le proprietà, i progetti possono essere analizzati e confrontati, mentre la protezione dei dati è garantita in ogni momento, scrivono le due società in un comunicato congiunto.

Stefan Zanetti, fondatore e CEO di Allthings, afferma: "I dati su ciò che accade negli edifici avranno un ruolo centrale in futuro: Gli sviluppatori e i proprietari immobiliari possono utilizzarli per ricavare il potenziale di ottimizzazione dei progetti attuali e di quelli nuovi, e con l'aiuto dei dati è possibile sviluppare nuovi modelli di business.

Secondo l'azienda, Losinger Marazzi è il primo sito e sviluppatore immobiliare al mondo a dotare tutte le sue proprietà di una piattaforma digitale per l'uptime. Il CEO Pascal Bärtschi afferma: "Vogliamo affermarci come leader del settore, quindi la digitalizzazione è un tema importante per noi. In futuro, la vita non si svolgerà solo negli edifici e negli spazi reali e costruiti, ma anche nella dimensione digitale di un immobile".

 

(Visitato 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento