Intershop aumenta il profitto
La quotata Intershop Holding AG ha registrato un calo dei ricavi immobiliari nella prima metà dell'anno, ma gli utili sono aumentati in modo significativo. La società ha registrato un calo dell'1,6% del reddito immobiliare netto, che si è attestato a 36,9 milioni di franchi svizzeri. Il risultato operativo a livello di EBIT, tuttavia, è aumentato del 23% a 44,2 milioni di franchi e l'utile netto del 19% a 29,2 milioni di franchi.
Il profitto di 11,9 milioni di franchi svizzeri derivante dalla vendita dei 27 condomini del progetto "eden5" si è rivelato un fattore chiave del successo, ha dichiarato Intershop. D'altra parte, la straordinaria situazione macroeconomica con il forte apprezzamento del franco svizzero, che ha comportato una rettifica di valore dell'investimento in Corestate Capital AG di 1,9 milioni di franchi e un calo dei valori di mercato degli strumenti di copertura dei tassi d'interesse, avrebbe avuto un impatto negativo sul risultato. L'utile proporzionale della collegata Corestate Capital ammonta a 300.000 franchi svizzeri nel periodo in esame, tenendo conto della perdita di valuta.
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio di Intershop comprendeva 59 proprietà, tra cui progetti di sviluppo e promozione. Il valore di mercato degli immobili alla fine del periodo di riferimento era di 1,23 miliardi di franchi svizzeri. Il tasso di posti vacanti è aumentato leggermente nei primi sei mesi; il tasso corrispondente alla fine del periodo era dell'11,5%. Alla fine del 2014, la percentuale era ancora dell'undici per cento.
Il patrimonio netto al 30 giugno 2015 ammontava a 531 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a una quota di capitale proprio del 38,2%.
Intershop ritiene improbabile, per il momento, l'acquisizione di grandi proprietà e progetti; d'altro canto, l'azienda vuole sfruttare selettivamente le opportunità di vendita di immobili. (ah)