Unibail progetta un centro commerciale nell'Alsazia meridionale
Nell'Alsazia meridionale, vicino all'EuroAirport Basel-Mulhouse, Unibail Rodamco sta progettando un centro commerciale con 40.000 mq di spazio commerciale. Il bacino di utenza deve estendersi fino a Berna.

I piani di Unibail Rodamco per un grande centro commerciale nel triangolo di confine esistono da tempo, ma ora stanno diventando più concreti. Come riportano vari media locali, il centro commerciale sarà costruito su un'area tra l'EuroAirport e la stazione ferroviaria di Saint-Louis in Alsazia. Contrariamente a quanto inizialmente previsto, però, il centro commerciale non comprenderà 100.000 mq di spazio di vendita, ma "solo" 40.000 mq. Questo lo renderebbe più grande dello Stücki di Basilea, che ha circa 32.000 mq di spazio commerciale.
Secondo i rapporti del giornale, Unibail vuole portare nel centro commerciale inquilini e marchi che non sono ancora rappresentati nella regione di confine. Inoltre, sono previsti cinema e impianti sportivi, e si parla anche di una struttura per i subacquei. Nel 2015, un contratto preliminare per la vendita di 20 ettari è già stato firmato con l'agglomerato di St. Louis, Alsace 3 Frontiéres. L'apertura del centro commerciale è prevista per il 2022. Il progetto di Unibail presuppone un bacino di utenza fino a 100 chilometri intorno al centro commerciale. Questo arriverebbe fino a Berna.
Il centro commerciale sarebbe facilmente accessibile con i trasporti pubblici dalla Svizzera, poiché la linea 3 del tram è in fase di estensione da Basilea alla stazione ferroviaria di Saint-Louis - la sezione dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2017. Più tardi, la linea del tram correrà verso il centro commerciale e anche verso l'aeroporto.