Il progetto Implenia è stato nominato "Progetto di costruzione dell'anno 2016".

La giuria della rivista industriale norvegese "Byggeindustrien" ha nominato il progetto infrastrutturale E6 Frya-Sjoa per il premio "Progetto di costruzione dell'anno 2016". Implenia ha realizzato il progetto stradale in consorzio con K.A. Aurstad.

La E6 Frya-Sjoa vicino a Lillehammer (Immagine: Implenia)

Da gennaio 2014 a dicembre 2016, Implenia e il suo partner consortile K.A. Aurstad hanno costruito la nuova autostrada E6 Frya-Sjoa a circa 80 chilometri a nord-ovest di Lillehammer per conto dell'Amministrazione norvegese delle strade pubbliche. Con un valore contrattuale di circa 1,595 miliardi di corone norvegesi, al momento della firma del contratto si trattava del più grande contratto di infrastrutture stradali mai assegnato nella storia della Norvegia. La quota di Implenia del contratto era di circa il 60%.

Implenia è stata responsabile del tratto stradale Vinstra-Sjoa. Oltre alle tradizionali sezioni di costruzione stradale, il progetto consiste in una serie di strutture tecnicamente impegnative, secondo l'azienda. Tra queste, una superstrada lunga 16 chilometri, con corsie supplementari e di sorpasso, un tunnel lungo 3,6 chilometri, quattro ponti, due portali di tunnel e 17 cavalcavia e sottopassaggi. Il contratto comprendeva anche circa dodici chilometri di strade locali e circa 1,6 chilometri di piste pedonali e ciclabili. La E6 è stata inaugurata il 17 dicembre 2016.

Ora la giuria della rivista norvegese di settore Industrie Bygge l'E6 Frya-Sjoa per il premio "Progetto di costruzione dell'anno 2016", insieme ad altri due progetti. Il vincitore sarà annunciato durante un evento di gala alla Building Week 2017 di Oslo il 29 marzo 2017. Implenia considera la nomina come "una prova del suo alto livello di competenza nelle infrastrutture e della sua forte presenza nel mercato scandinavo".

 

(Visitato 43 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento