Biel: GF costruisce un grande centro di innovazione e produzione
L'8 marzo si è tenuta a Bözingenfeld, a Bienne, la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro di innovazione e produzione di GF Machining Solutions. GF investirà circa 80 milioni di franchi svizzeri nel nuovo stabilimento.

GF Machining Solutions costruirà uno stabilimento per la produzione di macchine utensili e mandrini su un'area di circa 24.500 m². Avrà anche un centro di ricerca e sviluppo e un centro applicativo. Le tre sedi precedenti dell'azienda (Nidau, Ipsach e Luterbach) saranno concentrate nel nuovo stabilimento. L'edificio offrirà spazio a circa 450 posti di lavoro e dovrebbe essere pronto per l'occupazione alla fine del 2018.
HRS Real Estate AG è stata incaricata della progettazione e della realizzazione dell'opera. GF investirà nel nuovo stabilimento un totale di circa 80 milioni di franchi svizzeri nei prossimi tre anni.
"Impegno per la piazza economica svizzera
Come ha dichiarato Yves Serra, CEO di GF, in occasione della cerimonia di inaugurazione, questo investimento sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti della Svizzera come sede commerciale. "Lo stabilimento all'avanguardia ci consentirà di concentrare in un unico luogo tutta la produzione di fresatrici in Svizzera. Inoltre, vogliamo attrarre i migliori talenti dell'ingegneria con un ambiente di lavoro attraente e innovativo".
GF comprende le divisioni Piping Systems, Automotive e Machining Solutions. Fondata nel 1802, l'azienda industriale ha sede in Svizzera e gestisce 131 società in 33 Paesi, 51 delle quali sono siti produttivi. I circa 14.800 dipendenti hanno generato un fatturato di 3,7 miliardi di franchi svizzeri nel 2016. La divisione GF Machining Solutions, che sta costruendo il nuovo stabilimento di Biel, offre macchine utensili, soluzioni di automazione e servizi ai clienti per la produzione di stampi, utensili e parti metalliche. La divisione gestisce siti produttivi in Svizzera, Svezia e Cina.