Warteck Invest con un risultato record
Warteck Invest ha raggiunto un risultato consolidato di 15,1 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2016, il miglior risultato nella storia dell'azienda, secondo quanto dichiarato dalla società.

Warteck Invest ha aumentato il risultato del gruppo del 3,5% a 15,1 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente, quando il dato era di 14,6 milioni di franchi svizzeri. Il risultato operativo (EBIT) dello scorso esercizio è stato di 26,6 milioni, con un aumento del 7,2% rispetto all'anno precedente (24,8 milioni).
Secondo la società, al risultato hanno contribuito un aumento dei ricavi da locazione di 26,7 milioni (anno precedente: 25,1 milioni), un risultato positivo della rivalutazione degli immobili e il rilascio di accantonamenti non più necessari dall'attività di locazione (0,5 milioni).
Il valore del portafoglio aumenta in modo significativo
Il valore di mercato del portafoglio immobiliare di Warteck Invest è cresciuto significativamente nel periodo in esame. È aumentato di 74,9 milioni, pari al 12,6%, raggiungendo i 667,4 milioni. 3,4 milioni di euro (anno precedente: 3,5 milioni) sono dovuti alla rivalutazione degli immobili, mentre il restante aumento di valore è dovuto all'acquisizione di tre immobili esistenti e di due nuovi progetti di costruzione, nonché agli investimenti nei progetti già in corso.
Il tasso di sfitto del portafoglio è aumentato dal 3,2 al 4,2%, anche se due proprietà da sole rappresentano 1,4 punti percentuali. A parte queste due proprietà, il portafoglio ha un tasso di sfitto del 2,3%, secondo Warteck Invest.
Il rendimento lordo (canone di locazione target in rapporto al valore di mercato) è sceso al 5,0% (anno precedente: 5,3%). Il rendimento netto (rendimento lordo meno sfitti, perdite su crediti, costi operativi e manutenzione) è stato del 4,3% (4,5%) e il rendimento, che tiene conto anche della variazione di valore, del 4,5% (5,2%).