"The Economist": Zurigo è la terza città più cara del mondo
Due città svizzere sono tra le dieci città più costose del mondo, secondo la classifica dell'Economist: Zurigo è la terza città più costosa del mondo, Ginevra è al 7° posto.
Come l'anno precedente, Singapore è in cima alla classifica della rivista britannica L'Economist. Hong Kong segue al secondo posto e Zurigo al terzo. Cinque delle dieci città più care si trovano in Asia, a parte le due leader Tokyo (4), Osaka (5) e Seoul (6). Ginevra e Parigi condividono il settimo posto, mentre New York e Copenaghen sono al nono posto.
Da oltre 30 anni, il L'Economist il costo della vita delle città di tutto il mondo. I criteri per la classifica sono i prezzi dei prodotti locali come cibo e abbigliamento, i trasporti, il livello degli affitti e i costi degli aiuti domestici e di altri servizi. Lo studio non ha incluso i livelli salariali delle città, motivo per cui la classifica dovrebbe essere più interessante per i viaggiatori. New York viene sempre scelta come città di riferimento per la classifica e le viene assegnato un valore dell'indice pari a 100; le altre metropoli ricevono valori superiori o inferiori in base a questo.