Letzigrund: vittoria parziale per Implenia
Implenia ha ottenuto una parziale vittoria nella controversia tra la città di Zurigo e Implenia sui salari per i lavori allo stadio Letzigrund: il Tribunale federale ha annullato le sentenze del Tribunale superiore di Zurigo.

Secondo un comunicato stampa di Implenia, il Tribunale federale di Losanna ha annullato le sentenze del Tribunale superiore di Zurigo, ma solo per motivi formali. Non ha esaminato il merito del ricorso.
Ora il tribunale superiore di Zurigo deve occuparsi della richiesta di risarcimento da parte di Implenia per lo stadio Letzigrund e il parcheggio multipiano di Hardau. Implenia ha dichiarato che "analizzerà la nuova situazione" e commenterà i prossimi passi "a tempo debito".
La controversia sulla responsabilità totale dell'appaltatore è rilevante per l'intero settore
Implenia e la città di Zurigo sono in lite per la costruzione dello stadio sportivo Letzigrund. La città di Zurigo, in qualità di cliente, aveva espresso circa 1.400 richieste di modifica che, secondo Implenia, sono costate circa 23 milioni di franchi svizzeri. Il prezzo dell'opera era inizialmente di 100 milioni di franchi svizzeri. Nella controversia sulla transazione, Implenia AG ha quantificato i suoi crediti complessivi in 129,6 milioni di CHF e ha intentato una causa per richiedere il pagamento dell'importo in sospeso secondo la sua fattura.
Il tribunale distrettuale di Zurigo ha accolto la richiesta di Implenia AG, ma le ha riconosciuto solo 340.000 franchi svizzeri, tenendo conto delle domande riconvenzionali della città di Zurigo. Implenia ha presentato ricorso in appello. Nel procedimento di appello, ha ridotto alcune posizioni, ma ha mantenuto la richiesta di risarcimento per un importo ridotto di 20 milioni di franchi svizzeri. Il ricorso era stato respinto dal Tribunale superiore di Zurigo a metà settembre.
Implenia ha quindi presentato ricorso al Tribunale federale. La questione della responsabilità dell'appaltatore totale per la pianificazione del cliente era di importanza centrale non solo per Implenia, ma per l'intero settore degli appaltatori totali, si disse all'epoca.