St. Margrethen: HIAG e Stadler concludono il contratto di locazione dell'edificio
HIAG Immobilien AG e Stadler Rail hanno stipulato un contratto di locazione per un'area di 70.000 m² a St.
Il contesto del contratto è che il produttore di treni Stadler Rail vuole lasciare la sede di Altenrhein e trasferirsi a St. L'infrastruttura in affitto ad Altenrhein è obsoleta e il proprietario del sito non è disposto a fare gli investimenti e le ristrutturazioni necessarie, afferma Stadler. Il costruttore di treni ritiene che ciò limiti la produttività di questa sede e indebolisca la sua competitività nel contesto internazionale.
Secondo HIAG, in qualità di proprietario del terreno, il contratto di locazione dell'edificio dura fino al 31.12.2080, con possibilità di proroga. Thorsten Eberle, sviluppatore del sito e membro del comitato esecutivo allargato di HIAG, sottolinea che si tratta di un chiaro impegno nei confronti della Svizzera come piazza economica e della regione.
Secondo HIAG, il Dipartimento per lo Sviluppo Economico del Cantone di San Gallo ha svolto un ruolo di primo piano nella mediazione. Il contratto di locazione dell'edificio dipende ancora dalla riorganizzazione della proprietà in zona industriale. Secondo Stadler Rail, è già stata presentata una domanda.