La Basilese spinge il business immobiliare
La Basilese intende offrire in futuro più servizi per terzi nel settore della gestione immobiliare. La divisione sarà trasferita ad una AG separata, ed è previsto anche un fondo immobiliare.

La Basilese, uno dei maggiori proprietari istituzionali di immobili in Svizzera, vuole offrire più servizi a terzi nell'ambito di un riallineamento strategico nell'area della gestione patrimoniale - anche nel settore immobiliare. A tal fine, la divisione sarà trasferita in una propria società per azioni e sarà lanciato un fondo immobiliare per investitori qualificati, ha annunciato la Basilese. Dieter Kräuchi (49) è stato nominato nuovo Head of Real Estate della Basilese, e Thomas Hasse Biniasch (49) sarà Head of Portfolio Management della divisione.
Dieter Kräuchi è stato amministratore delegato di Avobis Asset Management, un asset manager immobiliare specializzato in gestione patrimoniale, finanziamenti e transazioni, fino alla fine di marzo. In precedenza, ha lavorato, tra l'altro, come perito immobiliare presso KPMG, poi ha sviluppato progetti alberghieri in Svizzera e all'estero presso Swissôtel/Raffles International prima di dirigere la gestione del portafoglio presso Allreal per sette anni. Dieter Kräuchi è membro della RICS e ha un Master of Science in Real Estate (CUREM). Assumerà la sua posizione alla Basilese il 1° giugno 2017.
Thomas Hasse Biniasch è stato negli ultimi quattro anni Head of Portfolio Management e membro della direzione di Post Immobilien und Management Services AG. In precedenza, ha trascorso 14 anni alla Nationale Suisse, prima come responsabile della gestione del portafoglio immobiliare, poi per otto anni come responsabile del settore immobiliare. Thomas Hasse Biniasch si è laureato in economia all'Università di Basilea e ha completato un'ulteriore formazione per diventare analista finanziario e gestore patrimoniale/CIIA certificato a livello federale. Assumerà la sua posizione il 1° agosto 2017.
Con la nomina di Kräuchi e Biniasch alle due posizioni chiave, "è stata stabilita una rotta importante per il riallineamento della divisione immobiliare", afferma Matthias Henny. Sarà il nuovo capo della divisione Asset Management a partire dal 1° maggio 2017.
Il portafoglio della Basilese comprende 510 proprietà con circa 34.000 immobili in affitto, 13.500 dei quali sono appartamenti. In totale, la divisione Real Estate gestisce un patrimonio di 6,1 miliardi di CHF con oltre 60 collaboratori.