La nuova Fondazione d'investimento Patrimonium fa il suo primo acquisto
Patrimonium Anlagestiftung Gesundheitsimmobilien Schweiz ha completato la sua prima transazione il 1° settembre. È stata acquisita la proprietà della clinica CIC Riviera di Clarens. L'acquisto comprende l'immobile esistente e un progetto di ampliamento per un valore complessivo, dopo il completamento, di circa 48 milioni di franchi svizzeri. Patrimonium stima il rendimento del flusso di cassa netto a circa il 5,5%.
In agosto Patrimonium ha lanciato il suo secondo gruppo di investimento nella categoria degli investimenti immobiliari; gli investimenti vengono effettuati in immobili del settore sanitario per cure mediche ospedaliere e ambulatoriali, nonché nel settore delle case di riposo e degli anziani. Secondo Patrimonium, la crescente domanda di servizi sanitari e le tendenze demografiche stanno portando a una crescita superiore alla media del mercato sanitario in Svizzera. Gli immobili del settore sanitario sono affittati a operatori con contratti di locazione a lungo termine e sono adatti come diversificazione rispetto ai portafogli di immobili residenziali o commerciali.
Il primo richiamo di capitale di 22 milioni di franchi e il pagamento dei diritti hanno avuto luogo il 31 agosto 2015 al prezzo di 1.000 franchi per diritto. Il reddito del gruppo d'investimento viene distribuito annualmente con possibilità di reinvestimento gratuito. Si prevede un rendimento da distribuzione del 4-5% e un rendimento da investimento superiore al 5%.
Il gestore del portafoglio del nuovo gruppo di investimento è Patrimonium Asset Management AG. (ah)