Plazza AG vuole espandere la gestione

Nell'esercizio 2016 la società Plazza AG, quotata in borsa, ha conseguito un utile ante imposte di 24,6 milioni di franchi svizzeri. Allo stesso tempo, ha annunciato l'intenzione di ampliare il consiglio di amministrazione di una posizione.

Modello degli immobili "Im Glattgarten" a Wallisellen (Immagine: Plazza AG)

Nell'esercizio 2016, Plazza AG ha registrato un utile ante imposte di 24,6 milioni di franchi svizzeri (anno precedente 2015: 43,7 milioni di franchi svizzeri), di cui circa 15,0 milioni di franchi svizzeri (32,5 milioni di franchi svizzeri) sono attribuibili alle plusvalenze derivanti dalla rivalutazione degli immobili. Il calo dell'anno scorso è quindi dovuto principalmente all'aumento di 17,5 milioni della valutazione degli immobili rispetto all'anno precedente. A questo risultato hanno contribuito anche gli spazi commerciali temporaneamente sfitti. Nel settore residenziale, invece, dove Plazza ha il focus principale del portafoglio, il tasso di sfitto si è ridotto al 2,1%.

Prevista un'ulteriore riduzione degli sfitti per gli immobili commerciali

Il tasso di sfitto degli immobili commerciali è migliorato del 40% nel 2016, il che in parte avrà già un effetto sul reddito nel 2017, secondo Plazza. Il tasso di posti vacanti negli uffici è sceso al 44,9% alla fine dell'anno in esame (anno precedente: 76,8 %). Uno dei punti focali dell'anno in corso, scrive la società quotata in borsa, è la riaffittanza dei restanti uffici temporaneamente vacanti.

Il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è sceso dell'1,6 a 9,7 milioni. Il reddito da immobili è sceso da 18,4 a 14,8 milioni di euro a causa di posti vacanti temporanei. Allo stesso tempo, le spese operative sono state ridotte da 8,0 a 5,5 milioni. Il Consiglio di amministrazione di Plazza AG propone all'Assemblea generale degli azionisti una distribuzione invariata di 3,00 franchi per azione (azioni nominative di classe A) e di 0,60 franchi per azione (azioni nominative di classe B) sulla base dei risultati operativi.

Nell'anno in esame, Plazza ha investito 24,5 milioni nei suoi progetti di sviluppo e nelle proprietà esistenti. L'azienda ha "promettenti prospettive a medio e lungo termine" con i grandi progetti di sviluppo, prosegue il comunicato. Tutti questi progetti si stanno svolgendo secondo i piani e il potenziale potrà essere realizzato gradualmente a partire dal 2018. Per tenere conto dell'importanza di questi progetti, Plazza AG sta pianificando la creazione di una posizione nella direzione per il segmento dello sviluppo dei progetti.

Inizio dei lavori di costruzione a Wallisellen, preparativi per il progetto a Crissier

All'inizio del 2016 è iniziata la costruzione della proprietà Plazza "Im Glattgarten" a Wallisellen con 218 appartamenti nel segmento di prezzo medio. La costruzione dell'edificio è iniziata nella seconda metà del 2016. Secondo la pianificazione attuale, il completamento è previsto per la metà del 2018. La commercializzazione della quantità relativamente ridotta di spazi commerciali al piano terra è iniziata verso la fine del periodo di riferimento. La prima locazione degli appartamenti inizierà nella seconda metà del 2017.

Dal febbraio 2016 è disponibile un piano di progettazione approvato per il sito di sviluppo di Crissier, vicino a Losanna. Il progetto preliminare è attualmente in fase di sviluppo e i risultati dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2017. I risultati dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2017 e dovrebbero fornire la base per decisioni di tendenza per quanto riguarda il volume degli investimenti, lo staging e l'eventuale coinvolgimento di co-investitori. Nella prospettiva odierna, Plazza punta a iniziare la costruzione di Crissier nel 2020.

Aumento degli investimenti previsti

Per l'esercizio 2017 in corso, Plazza prevede un leggero aumento del reddito operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni. Allo stesso tempo, il tasso di sfitto degli immobili commerciali deve essere ulteriormente ridotto nonostante il persistere di condizioni di mercato difficili. Secondo le aspettative, i successi derivanti dalla rivalutazione degli immobili dovrebbero superare il livello dell'anno di riferimento "solo in situazioni eccezionali".

Il segmento residenziale rimane una "fonte di reddito affidabile per Plazza, anche se un'ulteriore riduzione del tasso di interesse di riferimento potrebbe far calare leggermente gli affitti nel segmento residenziale nel 2017", scrive Plazza. Per i progetti di sviluppo, la società per azioni prevede investimenti dell'ordine di 40 milioni nell'anno in corso.

(Visitato 119 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento