Lucerna: nuovo tentativo per un progetto teatrale

Dopo la cancellazione del Nuovo Teatro di Lucerna / Salle Modulable, il Comune di Lucerna vuole fare un nuovo tentativo di progetto teatrale. A tal fine è necessario avviare una pianificazione dei test.

Vista dell'edificio del teatro di Lucerna (Foto: marek_usz - depositphotos)

Nel progetto di legge sulla cultura "Zweckverband Grosse Kulturbetriebe Kanton Luzern", il Consiglio comunale accoglie, tra l'altro, una mozione del Parlamento cittadino che chiede l'ulteriore pianificazione di una nuova infrastruttura teatrale.

Lo scorso autunno, il progetto su larga scala Salle Modulable è fallito dopo che il Consiglio cantonale ha respinto il credito di pianificazione.  Il nuovo teatro doveva comprendere una sala grande flessibile, una sala per spettacoli più piccola e quattro studi. Secondo lo studio di fattibilità, il progetto prevedeva di riqualificare l'intero Parco Inseli in uno "spazio urbano con orientamento culturale".

Il consiglio governativo e il consiglio comunale avevano già concordato nel marzo 2017 di portare avanti congiuntamente le questioni infrastrutturali relative alla ristrutturazione dell'edificio del teatro. Di conseguenza, l'amministrazione comunale vuole innanzitutto che vengano eseguiti dei chiarimenti urbanistici e di pianificazione sulla posizione della Theaterplatz.

Secondo un comunicato stampa della città di Lucerna, si tratta di una pianificazione sperimentale intorno alla Theaterplatz e della questione di quale volume edilizio aggiuntivo sia compatibile in questo luogo e come debba essere disposto. Inoltre, si tratta "della questione urbanistica relativa all'edificio attuale", della sua meritevolezza di conservazione e delle sue condizioni, nonché della questione degli ampliamenti e delle trasformazioni che potrebbe consentire.

(Visitato 39 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento