La Fondazione PWG espande il portafoglio
La Fondazione PWG ha presentato i risultati dell'esercizio finanziario 2016. Nel periodo di riferimento sono stati acquisiti cinque immobili.
Secondo la Fondazione per la conservazione degli alloggi a prezzi accessibili e degli spazi commerciali nella città di Zurigo PWG, nel 2016 sono stati acquistati cinque immobili per poco meno di 30 milioni di franchi. Di recente, la fondazione no-profit ha acquistato un'altra proprietà, così da avere in portafoglio 139 immobili con oltre 1.600 appartamenti e 302 spazi commerciali. "In tutti i casi, abbiamo vinto la gara d'appalto perché non abbiamo avvisato i residenti e non abbiamo aumentato gli affitti", afferma Kornel Ringli, responsabile delle acquisizioni presso PWG.
Anche la Fondazione PWG è soddisfatta dell'ultimo anno commerciale. I fondi propri sono aumentati di 6,1 milioni di franchi svizzeri e ora ammontano a poco più di tre volte il capitale di fondazione del 1990, come si evince dal rapporto annuale appena pubblicato. L'organizzazione non profit investe l'intero capitale incrementale nell'acquisizione di nuovi immobili e in progetti di costruzione. Attualmente sono in corso cinque progetti per nuovi edifici sostitutivi, per un totale di 137 appartamenti a prezzi accessibili. L'anno scorso sono state completate tre ristrutturazioni totali della proprietà.
Una goccia di amarezza: nemmeno PWG riesce a staccarsi dalla situazione del mercato degli spazi commerciali. "Da qualche tempo le locazioni sono più difficili", afferma Andreas Schmuki, responsabile della gestione immobiliare. Nonostante gli affitti favorevoli, gli spazi commerciali non trovano acquirenti con la stessa rapidità degli anni precedenti a causa del commercio online, del turismo degli acquisti e della forza del franco svizzero.