Il cantone di Berna punta sulla densificazione

In futuro, i comuni di Berna dovranno crescere principalmente verso l'interno e solo in casi eccezionali dovranno essere zonizzati nuovi terreni edificabili. Secondo il Piano strutturale cantonale 2030, il 75% delle nuove zone edificabili deve essere situato nelle città e negli agglomerati e lungo i principali assi di trasporto e di sviluppo, anziché il 68%.

Il municipio di Berna con i Santi Pietro e Paolo (Foto: Peter Alder - Wikimedia Commons)

In futuro, i comuni non dovrebbero crescere principalmente nelle periferie degli insediamenti, ma piuttosto concentrarsi sullo sviluppo interno. In questo modo, il consiglio governativo vuole fermare l'espansione urbana e proteggere le terre coltivate. Allo stesso tempo, vuole mantenere o migliorare la qualità dell'area di insediamento. Tuttavia, in casi ben motivati, la suddivisione in zone dovrebbe continuare a essere possibile, soprattutto nelle località centrali e nei centri regionali.

Con la decisione del Consiglio di Governo, il Piano strutturale è valido per i Comuni con effetto immediato. Ora devono attuare il piano strutturale nella loro pianificazione locale. Tuttavia, la moratoria sulla zonizzazione, che prevede che ogni nuova zonizzazione debba essere compensata da una fuori-zona in un altro luogo, non è ancora fuori discussione. La moratoria sarà revocata dopo l'approvazione del piano strutturale cantonale da parte del Consiglio federale. È previsto per la prima metà del 2016. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento