PSP Swiss Property: calo degli utili nel primo trimestre
PSP Swiss Property ha realizzato un utile netto di 40,3 milioni di franchi svizzeri nel primo trimestre del 2017, dopo i 46,9 milioni di franchi dello stesso periodo dell'anno precedente. Il calo era previsto e deriva principalmente da minori entrate dalla vendita di condomini, afferma la società.

Il reddito generato da PSP Immobili Svizzera SA nel primo trimestre di quest'anno è diminuito di 7,2 milioni di franchi, attestandosi a 1,5 milioni di franchi, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1° trimestre 2016: 8,7 milioni). Anche i redditi da locazione sono diminuiti di un milione.
Secondo PSP Swiss Property, il risultato operativo del primo trimestre è in linea con le aspettative. Per l'intero esercizio 2017, la società immobiliare prevede un Ebitda (esclusi gli effetti di valutazione) inferiore di circa 225 milioni (2016: 241,6 milioni) rispetto all'anno precedente. Le ragioni sono che si prevedono minori introiti dalla vendita di condomini e un leggero calo dei redditi da locazione.
Tuttavia, PSP prevede un miglioramento del tasso di posti vacanti di circa il nove per cento alla fine del 2017 - la precedente previsione era del dieci per cento. A fine marzo, il tasso di posti vacanti era del 9,1%, di cui 0,7 punti percentuali erano dovuti a lavori di ristrutturazione in corso.
A fine marzo 2017, il portafoglio immobiliare comprendeva 161 edifici ad uso ufficio e commerciale, oltre a quattro siti di sviluppo e sei progetti individuali. Il valore di bilancio dell'intero portafoglio era di 6,9 miliardi.