Zurigo: nuovi piani per il sito di Rütihof

L'anno scorso è stato cancellato il controverso progetto abitativo Ringling a Zurigo-Höngg. Ora i promotori e la città di Zurigo vogliono fare un nuovo tentativo di costruire sul sito del Rütihof.

Il sito del Rütihof a Zurigo-Höngg è destinato ad essere edificato (Immagine simbolica: khunaspix - depositphotos)

Nell'agosto 2016, il Tribunale federale ha approvato il ricorso contro il progetto del complesso residenziale "Ringling" sul sito di Rütihof a Zurigo-Höngg. Con ciò, l'ultima istanza giudiziaria ha posto fine temporaneamente alla pianificazione dopo circa dieci anni. Il progetto, emerso da un concorso di architettura, era troppo controverso.

Ora la città di Zurigo vuole sviluppare un nuovo progetto sul sito di Rütihof insieme agli attuali promotori, la Fondazione per gli appartamenti per anziani, la Gemeinnützige Bau- und Mietergenossenschaft Zürich (GMBZ) e la cooperativa edilizia Sonnengarten. L'obiettivo rimane la creazione di appartamenti senza scopo di lucro e il miglioramento delle infrastrutture del quartiere, secondo la Città di Zurigo.

I nuovi contratti di locazione degli edifici sono attualmente in fase di negoziazione. Inoltre, quest'anno sarà avviato un processo di partecipazione e la popolazione del quartiere sarà coinvolta nello sviluppo dei principi di pianificazione. Su questa base, verrà indetto un nuovo concorso di architettura in collaborazione con la città.

(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento