Basilea: la pianificazione dei test per klybeckplus è disponibile
I siti industriali di Klybeck diventeranno il nuovo distretto urbano klybeckplus di Basilea. I risultati della pianificazione di prova sono ora disponibili.
Il Klybeckareal è ormai poco utilizzato da BASF e Novartis per la produzione industriale. L'anno scorso, quindi, i proprietari terrieri hanno unito le forze con il Cantone di Basilea Città per pianificare il futuro di quest'area di circa 300.000 metri quadrati. I siti industriali finora inaccessibili tra il Reno e il prato saranno aperti alla popolazione e trasformati in un nuovo quartiere urbano.
A tal fine, quattro gruppi di pianificazione di Basilea, Berlino, Francoforte e Rotterdam sono stati incaricati di sviluppare un piano di prova su come le aree potrebbero essere sviluppate. I risultati sono ora disponibili.
AS+P di Francoforte prevede quattro blocchi di edifici per il nuovo quartiere urbano klybeckplus: Il "quartiere dei prati" combina l'abitare vicino al parco e l'abitare su piccola scala lungo il paesaggio fluviale con l'insediamento di aree commerciali nel nucleo centrale. Un "quartiere fluviale" riprende i formati tipici dei margini degli isolati dei quartieri vicini e forma una nuova piazza di quartiere con una possibile fabbrica della cultura di Klybeck; il "parco Horburg" è previsto come area di ritiro e di ricreazione locale e sarà integrato da una piccola sala pubblica del mercato. Un "quartiere di 24 ore" tra il prolungamento della Mauerstrasse e il Dreirosenbrücke servirà da laboratorio per la futura vita urbana, con diverse forme abitative in prossimità di luoghi di lavoro e servizi. Qui dovrebbe essere possibile aggiungere piani e grattacieli.
Miscela di abitazioni, commercio e cultura
Lo studio Diener & Diener di Basilea ritiene che la "Klybeckplatz" sia il cuore del nuovo quartiere; qui verrà costruito anche un nodo di trasporto con linee di tram e S-Bahn. Gli edifici più alti incorniciano la piazza, che fungerà da collegamento tra i quartieri esistenti. L'obiettivo degli architetti è quello di continuare a costruire un quartiere urbano dal fascino industriale, integrato da nuovi edifici ben definiti. Tra la Klybeckplatz e il prato è prevista una "strada industriale" con spazi abitativi e lavorativi. La Mauerstrasse sarà liberata dal traffico e costituirà un asse verde tra il Reno e la Wiese. Nella sua estensione, verrà creato un parco pubblico sul Reno, che potrà essere utilizzato per varie attività ricreative.
Il Prof. Hans Kollhoff di Berlino vuole continuare la struttura urbana esistente con il suo sviluppo a blocchi perimetrali nel nuovo quartiere. Oltre alle abitazioni, ai piani terra è possibile offrire una varietà di usi. Nell'"Étoile", il centro del nuovo quartiere, propone un insieme di grattacieli. Nel seminterrato, nuove strutture commerciali andranno a integrare i servizi di quartiere esistenti. Un viale alberato e un porto per le barche collegheranno il centro del quartiere al Reno. Un ponte per il traffico pedonale e ciclabile collegherà il lungolago con la passeggiata sul Reno di fronte.
Lo studio OMA di Rotterdam vuole dissolvere la separazione dei quartieri esistenti nella nuova area inserendo una "spina dorsale", una fascia culturale, lungo la Mauerstrasse per usi pubblici, sociali e culturali. Questa si intreccia con il resto del quartiere attraverso lo spazio esterno. Nel quartiere sono previste anche diverse aree secondarie, che vanno da un'area di servizio alla fascia culturale fino a piccole abitazioni lungo il prato e a una piattaforma per eventi pubblici sul Reno. L'abitazione sarà possibile fino al piano terra, con zone residenziali senza auto e parcheggi sotterranei.
I risultati della pianificazione di prova sono stati discussi con i quartieri interessati e con la popolazione cittadina. Secondo la Città di Basilea, i suggerimenti saranno integrati nella successiva fase di pianificazione, che a sua volta costituirà la base per il piano regolatore del quartiere, vincolante per le autorità.